Durante le settimane di Siamo Nati per Camminare - dal 8 al 19 aprile 2024 - le classi 3E e 3F della scuola media Montanari sono state convolte in una attività di trekking urbano per scoprire la città di Mirandola.

Cos'é il trekking urbano?

E' una attività che unisce sport e arte per poter esplorare le curiosità di una città - trekking significa appunto fare escursioni e lunghi viaggia. Si tratta di una forma di sport dolce, adatto a a qualsiasi fascia d'età e qualsiasi stagione dell'anno, in cui i partecipanti possono scegliere i percorsi in base alle proprie capacità.

A cosa serve il trekking urbani?

Il trekking dona serenità mentale facendo sfogare tutte le tensioni quotidiane e rilassa la mente aiutando i processi celebrali. In oltre è anche molto salutare per il nostro corpo: fa bene all'apparato circolatorio, migliora la respirazione e tonifica la mosculatura.

La natura anche in città

Seguendo l'indicazione del tema annuale "Scopriamo la nostra casa", le educatrici ambientali del CEAS hanno accompganato gli alunni alla scoperta del bosco urbano della Favorita, che fa parte del bosco della cintura urbana di Mirandola, e del Polo Culturale "Il Pico", nuova sede della biblioteca comunale. Il Il bosco urbano della Favorita ricorda un giardino inglese con funzione fruizionale naturalistica. Composto da 6.500 piante per lo più autoctone. Il bosco della cintura urbana, che circonda il centro della città, è composto da circa 25.000 piante, tra alberi e arbusti, ed è esclusivamente costituito da piante autoctone.

Ogni tappa è stata occasione non solo per scoprire curiosità culturali e naturalistiche ma anche per fare ginnastica all'aperto, grazie alla guida dell'insegnante di educazione fisica.