Dal 16 al 22 settembre 2024 sono state numerose le iniziative organizzate dal Comune di Mirandola, Servizio CEAS La Raganella.

Scarica il programma completo

Il 19 settembre si è tenuto l'incontro "la sostenibilità al lavoro: il bike to work", dedicata ai dipendenti della ditta Budri srl sul tema della mobilità sostenibile, a cura del CEAS La Raganella, FIAB Modena e Cooperativa La Zerla.

Nella giornata del Bike to Work, il 20 settembre, è stato inaugurato il nuovo IAT Mirandola, ufficio di informazione e accoglienza turistica presso l'ex Casello ferroviario di Via Curiel. .

A tutti i visitatori è stata offerta una colazione a cura di ANFFAS Mirandola. Sono state inoltre ospitate 2 sezioni della Scuola dell'Infanzia Don Adani per l'attività didattica "C'era una volta il treno" dedicata alla scoperta del centro storico, a cura del CEAS La Raganella e Sustenia s.r.l.

Nella stessa giornata si poteva partecipare al contest fotografico, bastava inviare una foto di se stessi e la popria bicicletta davanti al posto di lavoro. Tra tutte le immagini pubblicate sulla pagina Facebook del Comune di Mirandola, due sono state premiate un buono da 100 € per la manutenzione della propria bici verso un centro specializzato.

I vincitori del contest Bike to work sono risultati: al primo posto la Dott.ssa Susanna Pozzetti e Dott.ssa Sara Budri, al secondo posto Suor Teresa Locatelli e Don Francesco Cavazzuti.

Il 22 settembre si è tenuta la biciclettata, "Settembre in sella: pedalando tra storia e sapori" in collaborazione con FIAB Modena un tour con visita alla Falconeria a cura de "La nostra Mirandola" e all'azienda agricola Ferrarini di Quarantoli, per scoprire i prodotti tipici del territorio. L'evento è stato realizzato nell'ambito della tappa bolognese di IT.A.CA': Festival del Turismo Responsabile.

Gli eventi della Settimana Europea della Mobilità si sono conlcusi giovedì 26 settembre, presso la sala del Consiglio del Comune di Mirandola, con una formazione rivolta a tutti i cittadini, agli enti e alle ditte interessate al tema Bike to Work a cura del CEAS La Raganella e FIAB Modena.