MIRANDOLA IAT DIFFUSO: ecco il nome esatto del nuovo servizio di Informazione e Accoglienza Turistica di Mirandola che dal 2023 è stato ufficialmente riconosciuto dal Territorio Turistico Bologna Modena e dalla Provincia di Modena ed è entrato a far parte del Sistema dei Servizi di Informazione e Accoglienza Turistica della Regione Emilia-Romagna.

Mirandola IAT diffuso è composto da 7 attività commerciali di Mirandola che in modo volontario hanno aderito alla richiesta di collaborazione lanciata dal Comune di Mirandola nel 2022, aderendo a un accordo ufficiale nel quale si impegnano ad essere di supporto al Comune e al Servizio di Promozione e Accoglienza Turistica – CEAS “La Raganella” nella prima accoglienza al turista dando supporto, informazioni utili e consigli pratici.

Per far conoscere il nostro nuovo Mirandola IAT diffuso con il supporto di Sustenia e JustoMezzo abbiamo realizzato un video promozionale su Mirandola nel quale due giovani ciclisti, attori non professionisti della Società Ciclistica Mirandolese, dopo aver percorso la Ciclovia del Sole raggiungono il centro storico di Mirandola tra palazzi storici, piazze e viuzze coloratissime. Ma Mirandola non è solo la sua importante storia e il suo centro storico è anche biodiversità e natura racchiusa nelle Valli mirandolesi, raggiungibili comodamente sempre attraverso la ciclovia, tra strade ghiaiate e sentieri sterrati. Un angolo di paradiso per le tante specie di uccelli che qui abitano tutto il tempo dell’anno oppure in un periodo limitato e di passaggio nel periodo delle migrazioni. Un tesoro nascosto, protetto dall’istituzione di una Zona di Protezione Speciale della rete ecologica europea “Natura 2000” e, da assaporare con tempi lenti e binocolo alla mano.

Nel video viene quindi proposta una traccia di percorso di visita nella bella città di Mirandola e alla fine vengono anche presentati i 7 punti di Mirandola IAT diffuso dove il turista potrà chiedere informazioni accolto dai sorrisi e dalla disponibilità di Patrizia di Dolcemente, di Fabio di Foto Ottica Pongiluppi, di Simona di Le Alchimie dei Pico, di Silvio Note di Malto, di Serena di Qbì, di Mara di Tintarella Viaggio e Stefania di Tutto Capelli "Fai da te".

Ogni punto si potrà riconoscere da una targa da realizzare e da un punto di esposizione di materiale informativo aggiornato già fornito dal Comune.

Largo quindi alla diffusione del nuovo video promozionale su Mirandola, che chiediamo a tutti di condividere e diffondere il più possibile per incuriosire chi ancora non ci conosce.