Fin da gennaio 2022 il CEAS “La Raganella”, rientrando come servizio esclusivo del Comune di Mirandola, si è subito impegnato nel continuare ad aumentare la valorizzazione del proprio territorio e la promozione di azioni e progetti sempre più sostenibili in continuità con quanto fatto nei 25 anni precedenti. Il Servizio è stato infatti affiancato alla gestione di un Servizio nuovo e importante come il Servizio Promozione e Accoglienza Turistica e in abbinamento si è lavorato con impegno e dedizione per obiettivi comuni.

Attraverso questo lavoro anche nella seconda edizione di Mirandola in XMAS il CEAS ha messo lo zampino inserendo azioni e attività green in coerenza con tutti i progetti che da anni sta portando avanti. In piazza sono quindi comparsi gli orsi polari che hanno dato seguito ai messaggi dell’Orso Freddi, personaggio creato dal CEAS, amico di tutti i bambini nelle campagne di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile come la campagna regionale “Siamo Nati per camminare”; presso l’igloo infatti le storie dell’Orso Freddi sono state rese disponibili per tutte le famiglie interessate; arrivare in piazza a piedi o in bicicletta per godersi gli appuntamenti e le attrazioni in tranquillità ne è valsa la pena...per poi farsi una foto in compagnia di un parente di Freddi!
In collaborazione con Porta Aperta Mirandola odv e la ditta Pirene è stato creato all’interno dell’Igloo un angolo dove i bambini oltre alla loro letterina per Babbo Natale hanno potuto portare giocattoli usati e funzionanti trasformandosi in aiutanti e sostenendo bambini più bisognosi. Un grazie sentito al Presidente di Porta Aperta, Pignatti Roberto, per aver collaborato attivamente.
Inoltre si è tanto lavorato sul gioco di squadra coinvolgendo tutte le realtà associative, le attività di Mirandola con l’organizzazione di eventi, laboratori e appuntamenti per far conoscere le potenzialità della nostra città.
I laboratori di pasta e maccheroni al pettine, oltre alla conoscenza di prodotti tipici come l’Aceto Balsamico Tradizionale attraverso la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, hanno riscosso successo immergendo i cittadini e le famiglie alla scoperta delle peculiarità enogastronomiche del territorio. Le iniziative realizzate hanno avuto anche l’obiettivo di contribuire direttamente al sostegno di certe associazioni, come l’Associazione Amici della Biblioteca, alla quale è stato donato dai volontari locali della Consorteria, Aceto Balsamico Tradizionale venduto in occasioni delle festività.

Crediamo che il Natale di quest’anno sia stato una vera occasione per stare e festeggiare insieme nella nostra Città scoprendone l’accoglienza ma soprattutto la capacità di fare squadra e di lavorare insieme per la sua valorizzazione e il suo miglioramento.

Di questa squadra il CEAS ne fa parte e continuerà a farne parte anche in futuro con la speranza di poter raccogliere sempre più attivi cittadini.