CEAS - Centro di Educazione alla Sostenibilità “La Raganella”
Via Giolitti 22 | 41037 Mirandola (MO) | Italia | Telefono: 053529724 - 053529507 | Email: ceas.laraganella@comune.mirandola.mo.it
Un materiale prezioso che può essere riciclato
La raccola dei tappi di sughero è un'azione che rientra nell'obiettivo N°12 dell'Agenda 2030 dell'ONU
Il progetto è iniziato nel 2015 presso nove Scuole Primarie dell'Area Nord di Modena attraverso spettacoli teatrali, a cura di Cartesio di Koinè Teatro Sostenibile, che ha invitato bambini e famiglie ad iniziare la raccolta dei tappi di sughero.
Da allora il progetto non si è più fermato: dalle Scuole il progetto si è diffuso presso bar, ristoranti e cantine dell'Area Nord!
Nel Comune di Mirandola infatti sono attivi 6 punti di raccolta nelle scuole primarie (plesso di Via Pietri e di Via Giolitti, di Mortizzuolo e di Quarantoli) per le famiglie degli alunni, presso il Municipio di Mirandola e la sede del Circolo Politeama a San Martino Spino.
Tutti i tappi raccolti nell’Area Nord sono ritirati dai volontari di Auser Cavezzo per poi essere stoccati in appositi carrellati forniti da Aimag presso il “Mercatino del riuso” di Cavezzo in via Concordia n°110.
L'Associazione Le.Viss di Verona a sua volta provvede ad avviarli al riciclo, ottenendo contributi che periodicamente vengono utilizzati per progetti contro la leucemia.
E' davvero uno spreco gettare nell'indifferenziata questo materiale così prezioso. Ogni anno in Italia viene gettato nell'indifferenziato o nell'umido 1 miliardo di tappi di sughero. Meglio riciclarli, perchè:
Il sughero è un materiale riciclabile al 100%, per questo viene definito naturale, circolare e completamente biodegradabile, quindi ecco alcune idee su come riuttilizzarlo a casa: