La raccola dei tappi di sughero è un'azione che rientra nell'obiettivo N°12 dell'Agenda 2030 dell'ONU

Il progetto è iniziato nel 2015 presso nove Scuole Primarie dell'Area Nord di Modena attraverso spettacoli teatrali, a cura di Cartesio di Koinè Teatro Sostenibile, che ha invitato bambini e famiglie ad iniziare la raccolta dei tappi di sughero.

Da allora il progetto non si è più fermato: dalle Scuole il progetto si è diffuso presso bar, ristoranti e cantine dell'Area Nord!

Come riciclare i tappi di sughero?

Puoi gettare i tappi di sughero negli appositi contenitori presso il Municipio di Mirandola e le Scuole Primarie.
Tutti i tappi raccolti nell’Area Nord dal Municipio, dalle Scuole, dall’ASP e dalla Cooperativa sociale “Domus Assistenza”, sono ritirati dai volontari di Auser Cavezzo per poi essere stoccati in appositi carrellati forniti da Aimag presso il “Mercatino del riuso” di Cavezzo in via Concordia n°110.

L'Associazione Le.Viss di Verona a sua volta provvede ad avviarli al riciclo, ottenendo contributi che periodicamente vengono utilizzati per progetti contro la leucemia.

Perchè riciclare i tappi di sughero?

E' davvero uno spreco gettare nell'indifferenziata questo materiale così prezioso. Ogni anno in Italia viene gettato nell'indifferenziato o nell'umido 1 miliardo di tappi di sughero. Meglio riciclarli, perchè:

• i tappi di sughero raccolti sono un prezioso materiale con altissimo potere isolante;
  • con l'impiego del sughero scopriamo la bioedilizia e il piacere di aumentare il comfort delle nostre abitazioni con materiali ecologici e gradevoli;
  • è un materiale con cui ideare nuovi oggetti creativi!

Come riciclare i tappi di sughero a casa?

Il sughero è un materiale riciclabile al 100%, per questo viene definito naturale, circolare e completamente biodegradabile, quindi ecco alcune idee su come riuttilizzarlo a casa:

• sbriciolare e mescolare il sughero al terriccio delle piante casalinghe;
  • realizzare una cornice originale, economica e d’effetto per uno specchio della casa o come portafoto;
  • trasformare i tappi di sughero in originali sottopentole o sottobicchieri, o in oggetti per decorare la casa durante le festività!