Nell’ambito del progetto “Mani per creare, idee per cambiare” del 𝗖𝗘𝗔𝗦 𝗟𝗮 𝗥𝗮𝗴𝗮𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 (Comune di Mirandola), di "𝗠𝗮𝗻𝗶𝗧𝗲𝘀𝗲" e della Sartoria Circolare "𝗠𝗮𝗻𝗶𝗴𝗼𝗹𝗱𝗲", si terrà il primo 𝗦𝘄𝗮𝗽 𝗣𝗮𝗿𝘁𝘆 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗶𝘇𝗶𝗼 in collaborazione con il 𝗖𝗼𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗚𝗲𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 della Scuola Secondaria di 1° grado "F. Montanari".

Le classi terze sono state coinvolte in un percorso di approfondimento sul tema della moda sostenibile e del Cambia Moda, una campagna realizzata dalla ONG Mani Tese a livello nazionale sul tema della fast fashion, dell’inquinamento nel campo della moda e della violazione dei diritti umani per condizioni di sfruttamento nei Paesi del sud del mondo. Le riflessioni scaturite dai primi incontri ci porteranno poi ad intraprendere un gesto pratico e coinvolgente: l’organizzazione del primo swap party della scuola!

Lo swap party (dall’inglese “festa del baratto”) è l’occasione per i ragazzi di terza di portare gli abiti che non utilizzano più e scambiarli con quelli dei compagni. Una scusa per rinnovare il proprio guardaroba in modo sostenibile cogliendo l’occasione per realizzare un regalo di Natale diverso dal solito. Il ritrovo è quindi per gli alunni di terze e le loro famiglie, presso l’atrio della scuola 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟵 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟴.

Attraverso questa iniziativa vorremmo trasmettere un segnale alle giovani generazioni in merito alla moda sostenibile e alle innumerevoli opportunità di recupero dei capi di abbigliamento, beni durevoli che possono avere nuova vita – 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗹’𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶.
La scuola secondaria di 1º grado Montanari continua a promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU attraverso la collaborazione con il CEAS “La Raganella” - aggiunge la Dirigente della Scuola secondaria di 1° grado "F. Montanari", Anna Oliva - Il tema della moda sostenibile é strettamente legato agli ambiti sociali, economici e ambientali, temi che i ragazzi stanno sviluppando attraverso percorsi disciplinari trasversali. Lo swap party sarà un’occasione per i ragazzi per diventare protagonisti e agire per lo sviluppo sostenibile oltre che un momento di aggregazione per i ragazzi prima del Natale! Gli studenti, martedì 19 dicembre dalle ore 16,00  saranno infatti invitati ad un baratto di abiti usati che potranno scambiarsi come ad un mercatino utilizzando semplici gettoni con l'intento di promuovere l'etica delle “𝟰𝗥” della moda sostenibile: Riciclare, Ricucire, Ritagliare, Reinventare. Ancora un passo nella direzione giusta per il nostro pianeta, tante gocce insieme che creano l'onda del cambiamento. Desidero ringraziare anche il Comitato Genitori per la preziosa organizzazione alla riuscita dell evento.