Il Comune di Mirandola a più di dieci anni dai terremoti del 2012 e con la successiva inaugurazione della Ciclovia del Sole, vuole proseguire nel progetto di promozione turistica della città e delle sue ricchezze naturalistiche, storiche, culturali e geomorfologiche oltre alla sua forte capacità di accoglienza, potenziando il nuovo Servizio Promozione e Accoglienza Turistica istituito dal 1 gennaio 2022.

Cogliendo quindi l’opportunità offerta dalla recente riforma regionale a favore di un sistema più dinamico e flessibile dei servizi di informazione e accoglienza turistica (IAT), volti a diversificare le scelte organizzative in rapporto alle esigenze e alle caratteristiche dell’ambito territoriale interessato, il Comune di Mirandola ha individuato nella modalità di IAT DIFFUSO la formula ideale per promuovere l'Accoglienza Turistica nella città di Mirandola.

I nuovi punti saranno attivi grazie alla collaborazione con i commercianti del centro storico che hanno aderito volontariamente e che, in via parallela alla propria attività, potranno svolgere attività di prima accoglienza fornendo informazioni sulle opportunità turistiche e culturali del territorio.

Il percorso di formazione per i commercianti aderenti allo IAT DIFFUSO ha inizio giovedì 1° febbraio dalle 16.30 alle 19.00 via meet  oppure  in presenza dalle 17.00 presso il Piccolo Teatro di Crevalcore (Centro Socio-Culturale in viale Caduti di Via Fani 302).

Tale appuntamento è organizzato in collaborazione con il Comune di Crevalcore e Sustenia e verterà sulla Presentazione degli elementi conoscitivi generali del territorio, dell’offerta locale e le strategie oggi in atto con presentazione di buone pratiche e conoscenza degli strumenti analogici e digitali a disposizione

Si parlerà dunque del territorio toccato dalla Ciclovia del Sole e della sua prosecuzione fino a Verona, del nuovo pacchetto Bologna-Verona, una breve panoramica sull’offerta turistica della Pianura Bolognese e Modenese vedremo quali siti e materiali si possono usare per aggiornarsi; con noi anche Valentina Balletti, Sustenia, che parlerà della Redazione Locale della Pianura.