CEAS - Centro di Educazione alla Sostenibilità “La Raganella”
Via Giolitti 22 | 41037 Mirandola (MO) | Italia | Telefono: 053529724 - 053529507 | Email: ceas.laraganella@comune.mirandola.mo.it
Due pomeriggi di autocostruzione con famigli e insegnanti per arrichire i giardini scolastici
Nell'ambito del percorso didattico "A scuola in natura", il 10 marzo e il 18 marzo 2023 abbiamo realizzato due giornate di costruzione con genitori, bambini e insegnanti per arricchire i giardini scolastici con elementi naturali e renderli sempre più luoghi di apprendimento.
Dopo un lungo percorso condiviso con le insegnanti - iniziato nel lontano 2019 - e numerose sperimentazioni di outdoor education, quest'anno è emersa l'esigenza di lavorare sui giardini delle scuole dell'infanzia in quanto luoghi fruibili, a disposizione di tutti e punto di contatto privilegiato tra i bambini e il mondo naturale.
Le scuole coinvolte nel percorso sono le Scuole dell'Infanzia "Golinelli" e "Montessori" di Mirandola, nei cui giardini sono comparse: aree scavo attrezzate, cucine di fango, tunnell, capanne e aiuole di aromatiche.
Le giornate di costruzione sono state anche e soprattutto occasioni per condividere, collaborare e creare una comunità che possa accogliere le abilità di tutti.
Grazie alla collaborazione del responsabile del Verde Pubblico di Mirandola, Claudio Colognesi, della Dirigente scolastica, Raffaela Pellacani, del RSPP, Gianluca Guidetti, e di Fondazione Villa Ghigi ora i bambini hanno tante nuove opportunità di gioco e apprendimento.
Desideriamo ringraziare Paolo Donati, educatore ambientale di Fondazione Villa Ghigi, le insegnanti e le famiglie coinvolte!
Il progetto "A scuola in natura", realizzato dal nostro CEAS, è promosso dal CTR Educazione Alla Sostenibilità Arpae Emilia-Romagna, con l'obiettivo di promuovere l'educazione e la didattica all'aperto.