Salta al contenuto

Competenze

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.
L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.
Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dellanagrafe canina.
Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti nel Comune e all'estero, e di quelli che lo sono stati.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

E' l'ufficio incaricato della tenuta delle liste elettorali (ovvero delle liste in cui sono inclusi i nomi degli elettori residenti nel Comune), delle liste di leva e delle liste dei Giudici popolari.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

L'ufficio si occupa della gestione dei cimiteri comunali, relativamente all'organizzazione dei riti funebri, operazioni cimiteriali, concessione di sepolture, illuminazione votiva.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Riceve gli atti dello stato civile, rilascia estratti e certificati in base alle risultanze degli stessi.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Responsabile

Domiziano Battaglia

Funzionario amministrativo

Assessore di riferimento

Luca Carafoli

Assessore

Luca Carafoli

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Domiziano Battaglia

Funzionario amministrativo

Bianca Bonfatti

Istruttore direttivo amministrativo

Elisa Barduzzi

Istruttore Amministrativo

Chiara Castellazzi

Istruttore amministrativo

Teresa Pastore

Istruttore amministrativo

Lorenza Serafini

Istruttore amministrativo

Lina Prandini

Addetta ufficio cimiteriale

Laura Campanile

Istruttore amministrativo

Paolo Castellazzi

Istruttore amministrativo

Tamara Tonarelli

Addetta ufficio cimiteriale

Arianna Toselli

Istruttore amministrativo

Servizi disponibili

Accesso agli atti dei Servizi Demografici

L'accesso agli atti dei Servizi Demografici è regolato dalle norme generali sull'accesso agli atti amministrativi e sulla privacy, e si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti previsti dalla norma.

Attività di controllo sulle autocertificazioni

l Servizio Demografici effettuano i controlli sulle autocertificazioni e/o dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, rese a soggetti pubblico o privati.

Autocertificare dal sito ANPR

Il sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR - consente di visualizzare i propri dati anagrafici e di stato civile e scaricare le relative autocertificazioni

Certificati anagrafici online dal sito dell'Anagrafe Nazionale (ANPR)

Il sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR - consente di scaricare certificati anagrafici per se stessi e per i propri famigliari

Contatti

Via Giolitti, 22 - Mirandola - 41037

Orario per il pubblico

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

Per orari e contatti telefonici per le prenotazioni consultare il singolo ufficio