Descrizione
Il Comune di Mirandola organizza annualmente l'iniziativa "Percorsi d'arte tra ambiente e tradizione" presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino, giunta nel 2024 alla 21° edizione, promuovendo il territorio delle Valli Mirandolesi attraverso l'organizzazione di eventi, mostre, conferenze, laboratori per famiglie.
Il Comune di Mirandola intende, pertanto, individuare un ente del Terzo Settore non commerciale APS/ODV per la gestione delle aperture al pubblico del Barchessone Vecchio di San Martino Spino, sito in via Zanzur 36/A, a supporto delle attività del CEAS “La Raganella” e del Servizio Promozione e Accoglienza Turistica.
Le attività cui il gestore dovrà attenersi sono:
a) gestione dei locali ed aree esterne;
b) gestione attività con il pubblico e accoglienza;
c) gestione dei beni in utilizzo;
d) acquisizione, registrazione e conservazione dei dati relativi ai visitatori e partecipanti alle inizia-tive.
e) gestione e accompagnamento di gruppi nella ZPS Valli Mirandolesi (percorsi guidati presso Barchessone Portovecchio e Barbiere, percorso sonoro “Sulle Valli Mirandolesi”)
Durante la stagione di apertura del Barchessone Vecchio, il Comune di Mirandola organizzerà un programma di attività annuali (mostre, laboratori, conferenze, biciclettate, spettacoli ed iniziative varie) a cui darà diffusione tramite i propri canali comunicativi.
La pulizia dei locali interni e la manutenzione degli spazi esterni è a cura del Comune di Mirandola e della Coop Agricola O. Focherini di San Martino Spino proprietaria dei terreni.
La prestazione di servizio avrà durata di 2 anni (2024 e 2025), a decorrere indicativamente dal 15/03/2024 al 31/12/2025.
La prestazione sarà prorogabile per ulteriori 2 anni (2026-2027).
La richiesta di proroga della convenzione, agli stessi patti e condizioni di quella originaria, sarà avanzata dall’Amministrazione entro i trenta giorni antecedenti la sua scadenza.
La struttura del Barchessone sarà aperta al pubblico dal 30 marzo al 27 ottobre 2024 (con periodo di chiusura estiva dal 3 al 18 agosto 2024) e dal 29 marzo al 26 ottobre 2025 (con periodo di chiu-sura estiva dal 2 al 17 agosto 2025).
Gli orari di apertura sono stabiliti dal Comune di Mirandola come di seguito: apertura tutti fine settimana (sabato e domenica) e giorni festivi dalle ore 15:30 alle ore 19:30 nel periodo di apertura della struttura al pubblico. L’amministrazione potrà richiedere aperture occasionali e straordinarie all’infuori della stagione di apertura, nel caso in cui pervengano richieste per ulteriori conferenze o iniziative. Il totale delle ore da svolgere non sarà superiore alle 270 ore complessive di apertura.
La partecipazione alla presente procedura è riservata alle Associazioni di Promozione Sociale ed Associazioni di Volontariato di cui all’art. 4 del D.Lgs n. 117 del 3/07/2017 e del successivo D.M. n. 72 del 31/03/2021 in forma singola, o riunite (o che intendono riunirsi) in associazione temporanea di scopo, nella condizione di contrarre con la pubblica amministrazione secondo la vigente normativa. Le Associazione dovranno quindi essere iscritte al Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale o al Registro Unico Nazionale (RUNTS).
Nel caso le associazioni partecipanti abbiano dipendenti o collaboratori retribuiti, devono rispettare, nei confronti di questi, tutte le leggi, i regolamenti, i Contratti Collettivi e ogni altra norma relativa al rapporto di lavoro ed, in particolare, le disposizioni previdenziali, assicurative ed in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dal D.Lgs.81/2008.
I soggetti interessati possono presentare anche domanda di partecipazione in associazione temporanea con altre associazioni, a cui potranno essere affidati dall’associazione compiti operativi e di supporto compatibili con la conduzione dell'attività, ferma restando la responsabilità complessiva in capo all'Associazione capogruppo.
I soggetti interessati Enti del Terzo Settore non commerciali APS/ODV dovranno presentare un proprio PROGETTO che riassuma:
la proposta progettuale dettagliata di gestione del Barchessone Vecchio e idee innovative di gestione e accoglienza dei visitatori;
la proposta inerente alle risorse umane impiegate nella gestione delle aperture del Barchessone Vecchio;
l’esperienze pregresse nell’ambito dell’accoglienza e organizzazione di eventi.
Tipologia del bando
AltroDestinatari del bando
Associazioni
Ente erogatore
Comune di MirandolaUfficio responsabile
Area responsabile
Tempi e scadenze
Documenti allegati
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento si prega di contattare il Servizio Promozione e Accoglienza Turistica del Comune di Mirandola.
mail: turismo@comune.mirandola.mo.it
dott.ssa Federica Collari: 0535/29507
dott.ssa Sabrina Rebecchi: Responsabile del Servizio: 0535/29724
Ultimo aggiornamento: 21-05-2024, 08:39