Descrizione
Alla data del 31 agosto sono oltre 𝟯.𝟬𝟬𝟬 𝗴𝗹𝗶 𝘂𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶 che hanno scelto di accedere e di fruire degli ambienti del Polo Culturale "Il Pico".
Sono in fase di definizione le proposte didattiche dedicate alle scuole, con percorsi specifici e proposte bibiografiche dall'infanzia, sino alla scuola secondaria.
La struttura è stata dotata di n 4 varchi antitaccheggio attivi 24h su 24. Tutto il patrimonio contenuto all'interno della struttura è stato "taggato" con tecnologia RFID: per disincentivare i furti ma soprattutto per rendere le operazioni di prestito e restituzione più veloci, precise e automatizzabili al massimo.
Una scelta voluta al fine di incentivare l'autonomia degli utenti, liberando prezioso tempo per i bibliotecari, impegnati nel lavoro di back office e nei servizi di "reference" personalizzati a richiesta. Attualmente il servizio è garantito da 10 operatori che si alternano durante la settimana al fine di fornire la presenza attiva di n°5 operatori al mattino e n°4 nella fascia pomeridiana (a presidio di tutti i desk).
𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶 𝗿𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝗼 - al piano terra del polo sono stati installati due distributori di bevande calde/fredde e snacks: speriamo entro l'anno di bandire la gestione dello spazio caffetteria, nel frattempo gli utenti possono utilizzare i numerosi esercizi commerciali di cui il centro storico di Mirandola è servito.
La biblioteca “Eugenio Garin” occupa la superficie più ampia de “Il Pico”, tra piano terra e primo piano, con oltre 200 posti lettura allestiti, aree dedicate ad attività per i più piccoli 0-3 anni e dei bambini.
È prevista anche una sala giochi, un’aula interattiva, l’emeroteca, una caffetteria al piano terra, una sala conferenze multimediale che potrà ospitare fino ad un massimo 80 persone.
Al secondo piano spazi per smart working e coworking, mentre nell’ala est (tra via Verdi e il cortile interno) al primo e secondo piano, sono state ricavate sei aule universitarie per il corso inter-ateneo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Verona, e Università di Trento “Ingegneria dei sistemi medicali per la persona” e al nuovo corso ITS (a partire dal 2025).
Al Polo culturale troveranno la loro sede definitiva anche il Centro documentazione sisma Emilia 2012 e il Centro Internazionale Studi Giovanni Pico.
Tipo di luogo
Centro per la cultura » Biblioteca
Centro per la cultura » Università/Facoltà
Elementi di interesse
La biblioteca organizza una serie di attività di promozione alla lettura, tra cui si segnalano:
- presentazioni di libri
- letture e narrazioni presso le scuole e in biblioteca
- laboratori a tema
- mostre bibliografiche e documentarie
- convegni e giornate di studio in collaborazione con le case editrici e l'università
- promozione della lettura a voce alta nei corsi pre-parto
- adesione al progetto "Nati per leggere", rivolto ai bimbi e ai genitori.
- visite guidate alla biblioteca ed insegnamento dell'utilizzo dell'opac ragazzi
Modalità di accesso
Accessibile negli orari di apertura.
Indirizzo
Orario per il pubblico
La Biblioteca Garin è aperta 𝟱𝟱 𝗼𝗿𝗲 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮𝗹𝗶: tutti i Lunedì dalle 14.00 alle 19.00, mentre dal Martedì al Sabato è garantito l’orario continuato dalle 9.00 alle 19.00.
Contatti
Sede di
“𝘓’𝘢𝘶𝘵𝘶𝘯𝘯𝘰 𝘷𝘦𝘥𝘳𝘢̀ 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘰𝘴𝘵𝘦 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘪 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘪𝘢𝘵𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘭 𝘗𝘰𝘭𝘰 𝘊𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦 “𝘐𝘭 𝘗𝘪𝘤𝘰” – 𝘚𝘰𝘯𝘰 𝘨𝘪𝘢̀ 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘤𝘢𝘭𝘦𝘯𝘥𝘢𝘳𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘪 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦 𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘪 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘶𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘦 𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰𝘳𝘪. 𝘐𝘯𝘰𝘭𝘵𝘳𝘦, 𝘭’𝘢𝘷𝘷𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘴𝘤𝘰𝘭𝘢𝘴𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘴𝘢𝘳𝘢̀ 𝘢𝘤𝘤𝘰𝘮𝘱𝘢𝘨𝘯𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘢 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘦 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘪 𝘦 𝘥𝘪𝘷𝘶𝘭𝘨𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦. 𝘗𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘢̀ 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘦 𝘜𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘪 𝘛𝘳𝘦𝘯𝘵𝘰, 𝘝𝘦𝘳𝘰𝘯𝘢 𝘦 𝘔𝘰𝘥𝘦𝘯𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘷𝘰𝘭𝘨𝘦𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘢𝘥 𝘖𝘵𝘵𝘰𝘣𝘳𝘦 𝘪𝘭 “𝘚𝘶𝘮𝘮𝘦𝘳 𝘊𝘢𝘮𝘱”, 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘯𝘰 𝘥𝘦 “𝘐𝘭 𝘗𝘪𝘤𝘰”, 𝘤𝘰𝘴𝘪̀ 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘵𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘢𝘻𝘪𝘦𝘯𝘥𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘷𝘪𝘥𝘶𝘢𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘩𝘶𝘣 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘶𝘰𝘨𝘰 𝘪𝘥𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦”.
Ultimo aggiornamento: 13-03-2024, 10:34