
Contenuto
Biomedical valley si conferma un evento/community unica nel suo genere, capace di riunire in varie iniziative imprese, istituzioni, giovani talenti, startupper, media e cittadini. Dopo il successo e la crescita delle scorse edizioni, l’ultima dal titolo "One Health" che ha caratterizzato tutto il 2024, è stato annunciato il tema per l’anno in corso: "Healthy Communities". Un filo conduttore che guiderà il dialogo rappresentando l’essenza del distretto biomedicale italiano, un polo industriale prospero, solido e solidale, caratterizzato da eccellenze e sinergie tra tutti gli attori della filiera.
Durante l’anno infatti sono organizzati ormai appuntamenti fissi per il settore e per tutto il territorio, l’ultimo che ha segnato grande partecipazione ed entusiasmo è stato il workshop sull’Intelligenza Artificiale organizzato lo scorso ottobre, che ha visto la presenza di diversi esperti di Intelligenza Artificiale illustrare le novità del momento, coinvolgendo il pubblico anche con attività formative e allo stesso collaborative per la creazione di documenti utili a tutti. L’evento verrà replicato anche al termine del 2025, e rappresenterà un'occasione importante per il distretto per contaminarsi di nuove idee e guardare alle nuove tecnologie con grande attenzione per il settore medicale ed healthcare.
Gli impegni della Biomedical valley anche per 2025 saranno tanti e in continua crescita. Le missioni principali sono quelle di creare occasioni di Open Innovation, dove cioè le imprese condividono parte delle loro innovazioni e progetti con l’obiettivo di trarne un vantaggio comune, pratica diffusa nelle migliori realtà innovative, fare attività di marketing territoriale per attrarre nuovi player sul territorio, da investitori a startup, passando anche per università, giovani e ricercatori, che grazie grazie al career day e alle strategie di employer branding entrano in contatto con il territorio. Fare infine fronte comune del distretto su grandi temi, come il rafforzamento delle infrastrutture e della viabilità, una soluzione per il problema del Payback e lo sviluppo di politiche utili per salute, sostenibilità e benessere delle comunità.
Confermati infatti tutti i importanti appuntamenti della Biomedical valley del 2025, tra cui:
- Maverx Health Innovation Bootcamp: con la partecipazione di decine di startup da tutta Italia nel campo delle Life Sciences, che presenteranno i loro progetti e potranno incontrare le imprese del territorio per accelerare soluzioni e collaborazioni. Le migliori presenteranno il loro Pitch alla main conference di giugno. Quest’anno inoltre avverrà il Reverse Ventures: cioè saranno gli investitori a presentarsi alle startup, e non il contrario come avviene solitamente.
- Career Day: confermato a giugno presso la nuova Biblioteca “Garin” di Mirandola, dando spazio a centinaia di giovani talenti provenienti da varie università italiane messi in contatto con le imprese del territorio, dialogando sulle opportunità di carriera e sviluppo professionale;
- Biomedical Valley Main Conference del 20 giugno 2025
Il fulcro dell’ecosistema, dove imprese, istituzioni, professionisti e innovatori si incontrano per condividere idee e visioni, coinvolgendo anche molti attori esterni e internazionali; - Gala Dinner per il momento conviviale più divertente, opportunità per rafforzare i legami e creare nuove connessioni.
- Workshop & Gala sull'Intelligenza Artificiale Ottobre 2025
Workshop pratico con l'uso di AI Tools che unisce formazione, challenges e opportunità di apprendimento collaborativo.
Il Tema del 2025 - “Healthy Communities”: Il tema nasce da un concetto centrale per la società e le imprese: il benessere collettivo e l’importanza del contesto. Ogni organizzazione, grande o piccola, contribuisce a creare comunità coese dove la salute non è solo assenza di malattia, ma accesso equo a istruzione di qualità, alloggi sicuri, lavoro, ambienti puliti e attività che promuovono il benessere fisico, mentale e sociale. Le comunità sane si costruiscono con la collaborazione tra cittadini, istituzioni, aziende e non profit. "Healthy Communities" è già una realtà a Mirandola, cuore del biomedicale e della cura della vita.
“Il networking è la moneta del futuro”, racconta Matteo Stefanini. “Innovazioni, passioni, sinergie tra le imprese e volontà attrattiva verso i giovani talenti sono solo alcune delle direttrici lungo cui si orienta il nostro lavoro, quello di tutto il nostro team e degli stakeholder che come sempre prendono parte attiva alle iniziative della Biomedical valley, contribuendo allo stesso tempo alla crescita e all’attrattività del nostro territorio. La vita è la cosa più preziosa che abbiamo, e rappresenta la missione che muove il nostro territorio, pochi altri possono vantarsi di un obiettivo così profondo e critico per il paese. Trovarsi e connettersi fa il gioco di tutti.”
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 14-02-2025, 10:51