Salta al contenuto

Contenuto

Il Premio Biennale Internazionale di Canto Lirico “Milton Marelli”, giunto alla seconda edizione, per la Città di Mirandola (organizzatore) e l’Associazione Culturale “Amici della Musica APS”, che ne cura la direzione artistica e la segreteria organizzativa, rappresenta un’importante occasione di tributo allo storico presidente dell’Associazione, Milton Marelli, mirandolese che ha dedicato la vita al teatro lirico e ai suoi cantanti, impiegando tutta la sua energia per la promozione dell’opera lirica e, più in generale, di tutta la cultura musicale.

Il Concorso si svolgerà dal 26 al 28 Aprile 2024 a Mirandola: le fasi di selezione e semifinale saranno Venerdì 26 e Sabato 27 aprile presso Villa Tagliata (via Dorando Pietri 23), mentre la fase finale si svolgerà il pomeriggio di Domenica 28 Aprile, alle ore 16, con concerto aperto al pubblico presso l’Auditorium “Rita Levi Montalcini” (via 29 Maggio), che culminerà con la premiazione dei vincitori.

Regolamento: Sono ammessi a partecipare tutti i cantanti lirici di ogni nazione che non abbiano compiuto 40 anni alla data di scadenza del bando. I concorrenti dovranno presentare 5 brani tratti dal repertorio operistico, in lingua e tonalità originali. Coloro che presenteranno, tra questi, uno o più brani del compositore G. Puccini, concorreranno al premio speciale per la migliore interpretazione di un brano pucciniano. I concorrenti ammessi alla prova finale eseguiranno due brani tra tutti quelli presentati, a scelta della Giuria.

La Giuria: nominata dall’Associazione “Amici della Musica APS” di Mirandola, sarà composta da: - Adua Veroni Pavarotti, Presidente della Giuria - Davide Da Como, responsabile della Fondazione Arena di Verona - Paolo Andreoli, pianista e consulente Fondazione Pavarotti - Serena Daolio, soprano - Lucio Carpani, direttore artistico dell’Associazione.

Ho avuto piacere di conoscere e di lavorare dal 2008 con Milton Marelli, che mi ha voluto al suo fianco come direttore artistico della nostra Associazione, di cui è stato anima e socio fondatore. Uomo semplice e diretto, grandissimo appassionato di melodramma e trascinatore di centinaia di persone che, grazie a questa sua passione, lo hanno seguito in Arena di Verona e nei teatri di tutta Italia - Lucio Carpani, Direttore Artistico Associazione Culturale “Amici della Musica APS” - E’ stato grande amico e sostenitore dei cantanti, anche di tutti quelli più celebri. Non aveva una formazione specifica musicale, ma era dotato di un’incredibile sensibilità e dote nel saper valutare le voci, anche dei cantanti più giovani. La nostra Associazione ha ritenuto che, in suo ricordo, non poteva esservi nulla di meglio di creare un Concorso per giovani cantanti lirici e così ha avuto vita nel 2022 il Premio Internazionale Biennale di Canto Lirico “Milton Marelli”, prima edizione che ha avuto la partecipazione di 80 cantanti da tutto il mondo e iniziativa che si appresta ad essere altrettanto grandiosa e importante per questa seconda edizione del 2024”.

La Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola ha destinato un contributo in favore dell’Associazione “Amici della Musica APS” per la realizzazione della seconda edizione del Premio “Milton Marelli”. Il premio Milton Marellicommenta Cosimo Quarta - è un appuntamento particolarmente atteso, nella comunità dell’area Nord di Modena e non solo, per il profilo artistico culturale estremamente elevato e quale giusto tributo alla passione e alla competenza musicale di Milton Marelli”.

Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere l’Associazione Amici della Musica Aps, una delle grandi eccellenze della città di Mirandolacommenta Claudio Rangoni Machiavelli, Presidente della Fondazione BSGSPQuesto premio, di altissimo pregio e qualità, rappresenta in particolare uno dei fiori all’occhiello delle tante iniziative che organizza questa importante istituzione ed è nostro preciso dovere, come fondazione del territorio, essere al loro fianco per sostenere una kermesse rivolta ai giovani e che ricorda la figura di Milton Marelli, storico presidente dell’Associazione che ha dedicato la vita al teatro musicale ed ai suoi cantanti, impiegando tutta la sua energia alla diffusione della cultura musicale in generale, con particolare enfasi sull’Opera”.

Un amore per la musica, quello del Prof. Marelli, trasmesso a tantissimi mirandolesi. La sua vita secondo l’Amministrazione comunale può riassumersi per larga parte in un inno alla musica fa no Milton è stato capace di radunare centinaia di persone, appassionandole alla musica ed è per questa ragione che, dando seguito a una mozione approvata dal Consiglio Comunale all’unanimità nel 2021, dopo aver istituito una borsa di studio a suo nome, non appena possibile si procederà con l’intitolazione di un luogo fisico, per conservare la memoria e del suo grande amore e impegno per la musica e la cultura musicale.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale, comunicati e note stampa; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Ultimo aggiornamento: 29-04-2024, 08:07