In merito al comunicato trasmesso - alla stampa e ai mezzi di informazione in data Domenica 2 Giugno dalla Polisportiva Quarantolese - l’Amministrazione prende atto ma ritiene, per chiarezza e trasparenza, fare qualche doverosa puntualizzazione.

Premessa: il progetto originale relativo alla realizzazione della tribuna dell’impianto di Quarantoli fu presentato poche settimane prima dell’ultima tornata elettorale ammnistrativa dello scorso giugno 2019, ai rappresentanti della Polisportiva Quarantolese. Ad essi venne fatta la promessa di una rapida realizzazione dell’opera con relativo immediato utilizzo del campo e della tribuna per l’avvio della susseguente stagione sportiva (2019/20).

Ma il progetto non era ancora stato completato e soprattutto l’incarico al progettista e l’importo stanziato non prevedeva:

• L’impermeabilizzazione dei locali sottostanti la gradonata
  • Il completamento dei servizi igienici sotto la gradonata
  • La sistemazione esterna della zona biglietteria
  • Il montaggio delle ringhiere di protezione delle scale
  • La finitura superficiale delle pareti in c.a. con relativa tinteggiatura. Elementi la cui carenza si sarebbe palesata solo in seguito.

In una logica di collaborazione con la Polisportiva il progetto fu mandato avanti dalla dall’Amministrazione comunale; i lavori furono assegnati ad una impresa non locale, che vinse la gara d’appalto garantendo un poderoso ribasso d’asta (circa del 25%). Durante il corso dei lavori, il forte tourn-over di personale del settore tecnico comunale ha visto l’avvicendamento di tre diversi RUP, consentendo una puntuale ricognizione sulle carenze del progetto solo in stato avanzato. Aspetto quest’ultimo su cui l’attuale Amministrazione si è impegnata di fatto raddoppiando il finanziamento originariamente previsto: l’ultimazione delle sole opere previste nel progetto originario non avrebbe infatti consentito l’apertura, l’omologazione e di conseguenza anche l’utilizzo della tribuna e del campo da allenamento. Non solo, nel corso di questo quinquennio sono subentrate, legittime ed ulteriori richieste di migliorie all’opera da parte dei rappresentanti della Polisportiva Quarantolese, come la

• Realizzazione di un parapetto vetrato / trasparente sul fronte principale della tribuna per non oscurare la visibilità agli spettatori della prima gradonata
  • Sistemazione esterna della zona biglietteria con autobloccanti e parziale pavimentazione in c.a.
  • Sistemazione agronomica con totale risemina del campo di calcio principale
  • Realizzazione di impianto di irrigazione del campo di allenamento
  • Ultima ma non meno impattante la fornitura e posa di 98 seggiolini in pvc da posizionare sulla gradonata in c.a. per migliorare il confort del pubblico

Richieste a cui l’attuale Amministrazione ha sempre risposto “presente”, assecondando le legittime osservazioni della Polisportiva Quarantolese, ricorrendo allo stanziamento delle opportune somme e procedendo ad affidamenti diretti (scegliendo unicamente imprese locali) per accelerare i tempi di consegna di cui si è sempre provveduto ad informare i diretti interessati.

Purtroppo i problemi e i ritardi ci sono stati, ma dal punto di vista politico l’Amministrazione ha sempre dimostrato di tenere a questo intervento a Quarantoli, garantendo sempre la copertura economica delle spese sopraggiunte e rilevando come la sostituzione dei tecnici incaricati o dell’appaltatore avrebbe determinato condizioni ulteriormente peggiorative per la conclusione dei lavori.

Dispiace all’Amministrazione pertanto, tenendo presente le premesse elencate qui sopra, leggere un comunicato di tale acredine da parte di un’importante realtà sportiva e associativa, che l’Amministrazione ha sempre sostenuto - anche attraverso importanti investimenti per il rinnovo del CPI (circa 300.000€) dell’adiacente centro civico - che sceglie di andare sulla stampa, con modi e tempi, che sembrano avere più una finalità politico-elettorale, che di confronto. Questo anche in considerazione del fatto che all’interno dell’attuale Giunta vi è chi, a titolo personale, ha sempre contribuito, anche economicamente, alle attività della polisportiva, avendone ben presente la “mission” e l’importanza dal punto di vista sportivo e aggregativo.

Ultimo aggiornamento: 05-06-2024, 09:53