Primo successo sul tema del necessario superamento del Payback: ovvero il provvedimento emanato nel 2015 che imporrebbe una compartecipazione pari al 50% da parte delle aziende produttrici e fornitrici di materiali e dispositivi medico-sanitari. E’ stato ufficialmente prorogato dal Governo al prossimo Aprile 2023, come da direttive contenute nel Decreto Milleproroghe, il pagamento dell’imposta diretta alle rispettive Regioni. Premiata la posizione dell’Amministrazione che, attraverso il Primo Cittadino Alberto Greco, ne aveva richiesto – con fermezza nel periodo pre natalizio – la sospensiva prima, con l’obiettivo di avere il tempo tecnico per raggiungere un accordo che portasse al definitivo superamento.

Con questo Decreto il Governo ha dimostrato sensibilità ed attenzione verso i tanti riscontri ricevuti dal territorio, dalle Istituzioni e dalle Associazioni di settore - commenta soddisfatto il Sindaco Alberto GrecoSi tratta di un primo passo importante che getta le basi, e lascia un tempo congruo, per poter raggiungere un’intesa in merito al superamento di un provvedimento iniquo, che rischierebbe di compromettere la tenuta dell’intero settore e contestualmente migliaia di posti di lavoro”.