La Scuola “Dante Alighieri”, in collaborazione con il Comune di Mirandola, col CEAS “La Raganella”, la Scuola di Musica “Andreoli” e col Ristorante “le Alchimie dei Pico hanno scelto di “fare rete” valorizzando le Valli e provando a fornire contestualmente un servizio della massima qualità possibile rivolto a bambini e famiglie attraverso il progetto didattico estivo “Musica nelle Valli” / “Scuola in Natura”.

La Scuola “Dante Alighieri” di Mirandola, promotrice dell’iniziativa, ha richiesto e avuto accesso, al contributo previsto e contenuto all’interno del Programma Nazionale Scuola e Competenze, varato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, valorizzando le Valli mirandolesi e la “Casa Arginone” in collaborazione con il Ristorante “Le Alchimie di Pico”. Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l'apprendimento permanente, fornendo un supporto alle Famiglie nei mesi estivi. Prezioso il supporto attivo delle Associazioni Sanmartinese, Politeama che hanno curato e organizzato il trasporto, garantendo un ulteriore servizio alle Famiglie.

Nell’ambito del piano didattico estivo “Scuola & Estate”, la Casa “Arginone” e il Barchesone, i bambini e le bambine aderenti saranno coinvolti in numerose attività musicali, laboratori e varie attività outdoor. Fondamentale inoltre l’apporto, nelle 13 mattinate di attività, fornito da “Le Alchimie di Pico”, gestore della casa Arginone. Iniziative che culmineranno il 1 Luglio prossimo (possibilità di pernottamento) con la cena presso la “Casa Arginone” accompagnata dal racconto di storie per bambini e ragazzi e dalla conclusiva esperienza dell’osservazione delle stelle e della luna all’aria aperta.

Un’ottima occasione secondo l’Amministrazione comunale per dedicare un servizio di alta qualità alla comunità di San Martino Spino e alle bimbe e ai bimbi ragazzi e ragazze che hanno potuto conoscere e apprezzare le Valli divertendosi e facendo nuove conoscenze. L’Amministrazione tiene poi a sottolineare l’unità di intenti che ha spinto così tante anime del territorio mirandolese in un progetto dedicato alle generazioni più giovani, valorizzando al contempo ambiente e territorio.

Questa iniziativa rappresenta un’ottima occasione per far comprendere alle generazioni più giovani la bellezza delle Valli - commenta la coordinatrice del CEAS Sabrina RebecchiConoscere il territorio rappresenta il primo passo per imparare ad amarlo”.

Si tratta di un progetto didattico finanziato con fondi del Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivolto a catalizzare i concetti di inclusione e condivisionecommenta la Dirigente Scolastica Raffaella PellacaniL’Arginone e il Barchessone rappresentano due location ideali per il divertimento e l’apprendimento. Le collaborazioni col CEAS e con la Scuola di Musica permetteranno ai 41 bambini e bambine iscritti di godersi attività varie e di assoluta qualità”.

Ultimo aggiornamento: 19-06-2024, 15:19