Marina Marchi (Assessore alla Cultura): “Con Mirandola en plein air vorremmo catalizzare talento e fantasia delle giovani generazioni, arricchendo la galleria a cielo aperto cittadina”

Il Comune di Mirandola lancia l'iniziativa artistica, aperta ad artisti locali e nazionali, denominata "Mirandola en plein air 2023". L’evento offrirà l'opportunità di catturare, su tela o cartoncino, gli scorci e i palazzi ricostruiti di Mirandola, immortalando i cantieri e le impalcature che caratterizzano attualmente il paesaggio urbano post sisma. L'obiettivo è quello di preservare la memoria, di questa fase della ricostruzione, cogliendo l’essenza della nostra Città, vista con una prospettiva differente.

Come partecipare: La partecipazione è aperta a tutti gli artisti e saranno ammesse le seguenti tecniche pittoriche: acrilico, olio, acquerello e pastelli. Ogni partecipante dovrà singolarmente procurarsi una tela o un cartoncino delle seguenti misure: 40x50 cm, 40x60 cm, 50x70 cm. Per partecipare, è sufficiente inviare una mail di candidatura/adesione all'indirizzo cultura@comune.mirandola.mo.it. Nell'oggetto della mail d’iscrizione, si prega di specificare "Iscrizione Mirandola En plein air 2023" e di fornire nome, cognome, luogo di provenienza, numero di telefono e copia della Carta di Identità. La chiusura delle candidature è fissata per Venerdì 18 Agosto alle ore 18.

Regolamento e Programma “Mirandola En Plein Air”: Piazza Costituente si trasformerà in un in un grande laboratorio artistico a cielo aperto. Nel corso della mattina di Sabato 9 Settembre, presso l’info point appositamente istituito, un incaricato del Comune validerà attraverso apposito timbro, le tele e i cartoncini a partire dalle ore 9:00. Il contest avrà ufficialmente inizio alle ore 10:00, con un tempo massimo di nove ore per concludere le opere che saranno ritirate entro le ore 19.30 e conservate. Il giorno successivo, Domenica 10 settembre 2023, presso il “chiostro” del Polo Culturale "Il Pico" le opere saranno esposte al pubblico in attesa del giudizio della Giuria che stilerà la classifica finale. Gli artisti saranno ospiti graditi al “vernissage”, che si terrà il giorno stesso. Durante la serata del 10 settembre, nel corso de “La Notte Gialla”, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori, sul palco allestito in Piazza Costituente. Successivamente, sarà realizzato un catalogo della prima edizione di “Mirandola en plein air” che includerà tutte le opere in concorso.

L’Assessorato alla Cultura, per omaggiare le tre miglior opere che saranno inserite nella collezione comunale, ha scelto di mettere in palio i seguenti premi in denaro:

1° Classificato: € 300.00

2° Classificato: € 200.00

3° Classificato: € 100.00

Ogni partecipante riceverà una pergamena di partecipazione: gli artisti potranno ritirare le proprie opere, se non premiate, al termine delle premiazioni il 10° settembre 2023 o entro la settimana successiva presso il Comune di Mirandola. La partecipazione all'evento "Mirandola en plein air" è gratuita e comporta l'accettazione delle regole sopra indicate. Non è prevista alcuna trattenuta sulle opere non premiate. Si precisa che i premi sono al lordo delle trattenute di legge.

L’Amministrazione sceglie di proseguire, spedita, nell’organizzazione di momenti artistico culturali non fini a se stessi, bensì che possano lasciare un segno nel tempo e soprattutto contribuendo ad ampliare quella che abbiano denominato galleria a cielo aperto. Riteniamo prosegue l’Assessore Marina Marchi - che nelle giovani vi siano notevoli potenzialità ed è nostra precisa volontà stimolare questa pulsione in un contest che ha come baricentro la Città e la sua progressiva restaurazione post sisma”.

In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato a data da destinarsi.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Mirandola ai numeri telefonici 0535-29782-29781.