Alberto Greco (Sindaco di Mirandola): La grande attesa per il Memoria Festival conferma come Mirandola, e la sua comunità, tengano moltissimo a questa manifestazione e la sentano come un appuntamento irrinunciabile. Un palinsesto ricco di appuntamenti che sono certo sarà volano per provare a superare in numeri – già straordinari – della scorsa edizione. Mirandola, proprio per le sue radici storico filosofiche che rimandano al platonista del rinascimento Giovanni Pico, vuole diventare teatro di uno stimolante confronto sulla tematica de “L'Italia in 50 oggetti”. Un ringraziamento doveroso, a nome di tutta l'Amministrazione, va a tutti gli organizzatori, ai volontari e a quelle realtà che hanno contribuito economicamente alla realizzazione all'edizione 2023. Come nella passata edizione. la manifestazione godrà del Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura.

Marina Marchi (Assessore alla Cultura di Mirandola): Come nella passata edizione, portando l'esempio dell'edificio della Ex Cassa di Risparmio, il Festival consente all'Amministrazione l'occasione ideale per riconsegnare alla cittadinanza spazi e luoghi recuperati dal sisma del 2012. In occasione de “L'Italia in 50 oggetti” avremo il piacere e l'orgoglio, in attesa dell'inaugurazione che successivamente ne spalancherà le porte di tutti gli ambienti, di organizzare un punto conferenze presso il cortile del Polo Culturale di Piazza Garibaldi. Manca infatti davvero poco al completamento dei lavori che ci consentiranno di inaugurare gli ambienti, nei quali speriamo possa sorgere un hub culturale, all'interno del quale sarà a disposizione un patrimonio bibliotecario di oltre 40,000 volumi selezionati, vagliati, ricatalogati ed etichettati. Un plauso infine ci tengo a rivolgerlo alle Associazioni culturali del territorio, fra cui il “Centro Internazionale di Studi Pico”, che hanno accolto il nostro invito ad impreziosire il palinsesto delle tre giornate con interessanti conferenze fra le quali ricordo volentieri la Mostra su Vilmo Cappi organizzata da Sala Trionfini, la Tavola rotonda di Confindustria con tema il PNRR, la presentazione del volume “Tra Secchia e Panaro” del Gruppo Studi Bassa Modenese, il ricordo dello scrittore Giuseppe Pederiali ed infine, ma non ultima, la presentazione dei “Ciclopercorsi” della ricostruzione, realizzata dal Dott. Paolo Campagnoli in collaborazione col Centro Documentazione Sisma.

Mariapaola Bergomi (Presidente Consorzio Memoria Festival): Anche quest’anno il Memoria Festival torna ad animare la città di Mirandola con i suoi ospiti e i tanti eventi in programma. Siamo orgogliosi di presentare un programma ricco di novità: nuovi spazi cittadini, nuove collaborazioni per gli eventi collaterali, e soprattutto tanti nuovi ospiti. La stragrande maggioranza dei relatori per questa edizione 2023 sarà a Mirandola per la prima volta: è un piacere allargare la platea e i confini del Festival per un’offerta sempre più varia e coinvolgente. Il Festival si conferma come un contenitore in grado di unire cultura accademica e cultura pop; crediamo che questo mix sia la strada giusta per il successo ed il futuro della manifestazione.

Giampaolo Ziroldi (Direttore Artistico Memoria Festival): Anche l’edizione 2023 del Memoria Festival sarà all’insegna di una grande varietà di ambiti di argomento, grazie alla presenza di numerosi ospiti operanti in differenti campi. Con il Comitato Scientifico del Consorzio organizzatore, abbiamo pensato che il tema potesse ricevere una buona rappresentazione grazie all’apporto di diverse personalità, molto note o molto competenti, per ottenere un più che soddisfacente quadro d’insieme. Così s’intrecceranno qualificatissimi nomi dello spettacolo, del mondo accademico e della vita sociale nazionale – fra i quali possiamo citare Teo Teocoli, Salvatore Natoli, Ornella Muti, Giordano Bruno Guerri, Gaia Tortora, Francesco Giorgino, Luca Toni – dando ancora conto, una volta di più, di come la categoria “memoria” sia ricchissima di implicazioni .