Federica Luppi (Assessore alle Politiche Sociali): “Mirandola prosegue nella sua politica di inclusione e promozione di uno stile di vita sano”

Il Comune di Mirandola rende noto di aver attivato, presso la piscina comunale, un progetto finalizzato al benessere psico-fisico dei cittadini disabili, attraverso la valorizzazione e la ricerca di momenti di aggregazione collettiva di tipo sportivo, culturale e ricreativo. L’obiettivo è quello di facilitare l’esperienza motoria in acqua a scopo attivativo, inclusivo e ludico, dei cittadini disabili in attività senza finalità sanitarie, riabilitative e terapeutiche. Sono previste due tipologie di offerta:

• Dodici lezioni individuali con istruttore dedicate a persone che attualmente non fruiscono di altre attività o servizi erogati dal Servizio Sociale del Comune di Mirandola;
  • Otto lezioni individuali con istruttore dedicate a persone che già fruiscono di altre attività o servizi erogati dal Servizio Sociale del Comune di Mirandola;

Si tratta di un’offerta rivolta ai cittadini con disabilità grave o gravissima (congenita o acquisita) in difficoltà nell’accedere alle vasche e/o a svolgere attività in acqua in modo autonomo. Al costo complessivo delle singole lezioni (€ 21,00) il Comune di Mirandola contribuirà con euro 14,00 e i restanti 7,00€ saranno a carico dei beneficiari del servizio. Le lezioni si svolgeranno presso le piscine Coopernuoto di Mirandola, che garantirà il supporto dei propri istruttori qualificati e con esperienza.

I cittadini interessati dovranno rivolgersi allo sportello del Servizio Sociale per compilare l’apposita richiesta allegandovi un certificato medico attestante l’assenza di controindicazioni allo svolgimento di attività ludica in acqua (senza finalità terapeutiche, sanitarie o riabilitative). Il Servizio Sociale, previa valutazione dei requisiti e fino ad esaurimento dei fondi disponibili, eventualmente in raccordo con l’Area Integrazione Socio-Sanitaria dell’AUSL, rilascerà la necessaria autorizzazione con l’indicazione del numero di lezioni attivabili per ogni cittadino da presentare all’impianto sportivo. Il cittadino concorderà il calendario delle lezioni direttamente con il Centro Coopernuoto.Le persone che usufruiranno di questa esperienza pagheranno autonomamente il costo di propria competenza (7€ ogni lezione) al gestore dell’impianto.

Lo sport ed uno stile di vita sano ed inclusivo, è obiettivo di questa Amministrazione, renderlo accessibile a tutti. Mirandola prosegue l’Assessore alle Politiche Sociali Federica Luppi si conferma attento alle esigenze di tutti, in special modo delle categorie più fragili al fine di promuovere uno stile di vita sano e soprattutto a creare, ove possibile, situazioni di condivisione”.

Sportello Servizio Sociale – via G.Giolitti, 22

053529644 – servizi.sociali@comune.mirandola.mo.it