Salta al contenuto

Contenuto

Marina Marchi (Assessore alla Cultura): “Il destino di Aimag si intreccia alla programmazione dei Comuni soci. Presa una decisione scellerata”.

La distribuzione dei dividendi provenienti da Aimag ha da sempre garantito, per tutti i comuni soci, un’entrata certa al bilancio corrente ed un conseguente riversamento di tali risorse sul territorio e sui servizi rivolti alle rispettive comunità. In caso di tale ammanco, per tutti i Comuni, si aprirebbe il rischio di applicare drastici tagli togliendo preziose energie ai servizi, alla gestione ed al potenziamento di edifici (scuole e palestre), complicando anche la pianificazione degli investimenti futuri.

Vedo messi a repentaglio tanti progetti commenta con preoccupazione l’Assessore alla Scuola Marina Marchi - La situazione è preoccupante perché all’orizzonte si prospetta un ulteriore, dopo le note vicende legate all’ospedale Santa Maria Bianca, rischio di impoverimento del nostro territorio, con conseguente perdita di attrattivita’ sociale. Se il disegno che si sta delineando non dovesse trovare ostacoli, sarebbe in capo alle singole Amministrazioni l’arduo compito di far calare la scure per ridurre l’impegno economico prospettato per aiuti, finanziamenti o servizi. Queste scelte dolorose non potrebbero essere in alcun modo imputabili alla quasi totalità delle Amministrazioni della Bassa Modenese, ad eslusione di Concordia, che hanno lottato per salvare Aimag e continuano a farlo, rischiando di pagare il medesimo prezzo di chi le ha, in maniera scellerata, avallate. Ci troviamo di fronte ad una situazione assurda – conclude l’Assessore Marchi – nella quale vediamo stravolte le programmazioni e ci apprestiamo a procedere con un piano di tagli per servizi sui quali invece avevamo investito. E’ doveroso altresì ringraziare Aimag per tutti questi anni in cui, oltre alla qualità del servizio garantito, si è rivelata preziosa per Comuni e Cittadini, estendendo il ringraziamento a Davide De Battisti che saputo sempre svolgere il suo ruolo con professionalità e amore per l’azienda e per il territorio, garantendo appoggio per tanti progetti e idee propostegli per il bene comune e per il benessere di tutti.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale, comunicati e note stampa; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Ultimo aggiornamento: 30-01-2024, 11:56