Salta al contenuto

Contenuto

Si rende noto che a decorrere dal 12 luglio entrerà in vigore il seguente nuovo orario di apertura al pubblico dell’Ufficio di Stato Civile:

- martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30

- giovedì dalle 14:30 alle 16:30

- sabato dalle 8:30 alle 12:00

L’accesso all’Ufficio è possibile previo appuntamento, da richiedere telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 11:30, al n. 0535.29.504, o tramite mail all'indirizzo di posta elettronica: statocivile@comune.mirandola.mo.it

L'adozione del nuovo orario di apertura al pubblico, più ridotto rispetto al precedente, é reso necessario dal considerevole aumento dell'attività di backoffice, legata in particolare al gran numero di procedimenti di riconoscimento della cittadinanza italiana da parte di cittadini stranieri discendenti di cittadini stranieri di origine italiana (cd. cittadinanza “iure sanguinis”). Si tratta soprattutto di persone residenti in Paesi del continente americano ed in Australia che hanno ascendenti italiani emigrati nel XIX o nei primi decenni del XX secolo.

L’enorme aumento di tali richieste, la complessità dei procedimenti connessi alla verifica dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e la necessità di rispettare i termini di legge per la conclusione della pratica determina un rilevante carico di lavoro, che si aggiunge a quello già di competenza dell'Ufficio. Si tratta di un problema già posto all'attenzione delle competenti Autorità nazionali, che ad oggi è lontano dal trovare una soluzione e che, pertanto, costringe i Comuni ad adottare le soluzioni del caso per evitare di incorrere in sanzioni e contenziosi giudiziari.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale, comunicati e note stampa; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Ultimo aggiornamento: 29-07-2024, 12:46