In occasione della Festività di Ognissanti, gli orari di apertura dei cimiteri del capoluogo e delle frazioni, fino al 6 novembre saranno i seguenti: tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 19:30. Dal 7 novembre la chiusura sarà anticipata alle ore 17:30.

Disposizioni da osservare, da regolamento Comunale e non.

Covid: distanziamento, igienizzazione delle mani, mascherina per i contatti ravvicinati, evitare gli assembramenti. Per i riti religiosi che si svolgono all'interno dei cimiteri, valgono le prescrizioni di carattere generale: divieto di assembramento, distanziamento, mascherine in ambienti chiusi, disinfezione delle mani. Nessun obbligo di green pass per le cerimonie religiose.

Da Regolamento comunale:

È vietato l'ingresso:

• agli animali;
  • alle persone in stato di ubriachezza, vestite in modo indecoroso od in con­dizioni comunque in contrasto con il luogo di commemorazione;
  • ai fanciulli di età inferiore ad anni dieci quando non siano accompagnati da adulti;
  • ai mendicanti.

All’interno dei cimiteri è vietato ogni atto o comportamento irriverente od incompa­tibile con la destinazione del luogo, ed in particolare:

• fumare e tenere contegno chiassoso;
  • introdurre oggetti irriverenti;
  • rimuovere da tombe altrui fiori, oggetti o ornamenti;
  • gettare fiori appassiti od altri rifiuti fuori dai contenitori ed accumula­re neve sui tumuli;
  • danneggiare aiuole, alberi, scrivere sulle lapidi o sui muri;
  • disturbare in qualsiasi modo i visitatori, in specie con l'offerta di servi­zi, oggetti pubblicitari;
  • qualsiasi attività commerciale a scopo di lucro, il posizionamento di di­stributori automatici, pannelli e cartelli pubblicitari ed il commercio da parte di ambulanti;
  • gettare acqua se non nei punti a ciò destinati;
  • effettuare fotografie o filmati, se non preventivamente autorizzati dal Servizio di Polizia Mortuaria;
  • collocare piante o fiori lungo i camminamenti, in particolare se sono di ostacolo all'accesso alle sepolture.

E’ vietata, se non debitamente autorizzata dagli organi competenti, ogni attività commerciale o d’impresa nelle aree di rispetto dei cimiteri comunali. La Polizia Locale Presidio di Mirandola ha già disposto servizi mirati per la prevenzione delle forme di abusivismo commerciale.

Si ricorda infine che, lunedì 25 è stata disposta la rimozione degli oggetti presenti nell'area di dispersione delle ceneri, con appositi cartelli informativi nell'area stessa e nelle bacheche all'ingresso. Quanti fossero interessati a tornarne in possesso potranno rivolgersi all’Ufficio Cimiteriale del Comune, chiamando il n. 0535-29509 dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30.