Contenuto
In merito agli eventi calamitosi atmosferici verificatisi il 22 luglio 2023 e le relative domande di contributo a titolo di risarcimento danni ai privati ed alle attività produttive, si ricorda a quanti hanno inoltrato la domanda, che il D.P.C.D. n. 163/2023 stabilisce a riguardo quanto segue: “Gli interventi ammessi a contributo devono essere eseguiti nel rispetto delle normative vigenti e documentati entro il termine perentorio del 31 dicembre 2024” e che “Il beneficiario dovrà presentare la documentazione della spesa sostenuta, valida ai fini fiscali (fatture, ricevute, etc., debitamente quietanzate) e comprovata dai mezzi di pagamento utilizzati (bonifici bancari o estratti conto in caso di pagamento con carte di credito/debito). È ammissibile a contributo esclusivamente la documentazione intestata al proprietario, richiedente il contributo e/o ai componenti del suo nucleo familiare, nonché, nel caso previsto all’articolo 4, comma 5, ai comproprietari dell’abitazione.
Si ricorda inoltre a quanti hanno già provveduto ad eseguire e terminare gli interventi di rispristino, che possono presentare le fatture quietanzate relative ai lavori eseguiti e terminati all’ufficio di Protezione Civile con le seguenti modalità: inviando una PEC all’indirizzo comunemirandola@cert.comune.mirandola.mo.it (indicando il protocollo della domanda iniziale e il nome dell’intestatario della domanda) o consegnando direttamente la documentazione cartacea all’Ufficio Protocollo (aperto dal martedì al sabato dalle ore 8:40 alle ore 12:50).
Maltempo 20-29 giugno 2024. Si evidenzia infine che, con D.P.C.D. n. 116/2024 sono state approvate le direttive recanti disposizioni per la determinazione e la concessione delle prime misure economiche di immediato sostegno in favore dei soggetti privati e delle attività economiche e produttive per i danni occorsi in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi nel territorio delle province di Bologna, di Forlì Cesena, di Modena, di Parma, di Piacenza e di Reggio Emilia nei giorni dal 20 al 29 giugno 2024 – OCDPC n. 1095/2024 che prevedono:
- nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, nella sua integrità funzionale, un contributo concedibile entro il massimale di € 5.000,00;
- nei confronti di attività economiche e produttive, necessarie a consentire la piena capacità produttiva a seguito dei danni subiti, un contributo concedibile entro il massimale di € 20.000,00.
Sotto i documenti relativi da consultare e scaricare.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-09-2024, 13:44