Sulla Terra si stimano esserci circa 7 miliardi di abitanti. Tutti abbiamo in comune almeno una caratteristica: tutti ci vestiamo!
Man mano che cresciamo i nostri vestiti cambiano, così come cambiano le mode e il nostro guardaroba con loro.

In questo anno scolastico (2022-23) il supereroe Cartesio è entrato in tutte le classi delle Scuole primarie di Mirandola e frazioni con uno spettacolo per insegnare ai bambini il valore dei nostri abiti. Come per i materiali che utiliziamo quotidianamente (carta, plastica, alluminio ecc.), è necessario infattiprendere coscienza anche dell'impatto che ha la filiera dell'abbigliamento sulla Terra.

Cartesio ha insegnato ai bambini 5 importanti parole per imparare a dare valore ai nostri vestiti: regalare (a chi vogliamo per dare una seconda possibilità a tutti gli abiti), passare (a fratelli, sorelle o amici con taglia diversa dalla nostra), donare (alle associazioni o organizzazioni che si occupano di redistribuirli), inventare (nuovi abiti o oggetti a partire da quelli vecchi) e raccogliere (nei corretti bidoni per la raccolta differenziata).


Il progetto didattico, ideato con il CEAS Tutti per la Terra dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, è stato inserito tra le iniziative della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022.