Descrizione
Oggetto e durata:
In attuazione a quanto stabilito dalla Giunta comunale con deliberazione n. 30 del 14/03/2022, avente ad oggetto “Approvazione e pianificazione della proposta di ulteriore valorizzazione del territorio delle Valli mirandolesi denominata "Nuove prospettive di sviluppo sostenibile per il progetto Valli", si pubblica il presente Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse relativamente alla sublocazione per relativa gestione, degli spazi della struttura denominata Casa Arginone e concessa in affitto al Comune di Mirandola dalla proprietà Società Coop Agricola e di Lavoro “O. Focherini”(contratto rep. 30953/2022). Tale immobile è sito in via delle Partite 4 a San Martino Spino di Mirandola ed è strutturato per l’accoglienza come B&B in seguito ad una ristrutturazione importante che lo ha portato a questa nuova funzionalità. L’edificio infatti è dotato nel piano terra di entrata/sala reception, cucina attrezzata, sala pranzo, due camere e relativi bagni (di cui una attrezzata per disabili), mentre al piano superiore accoglie altre 4 stanze con relativi bagni. L’edificio inoltre nell’area esterna è dotato di ampio parcheggio anche per camper e spazio verde con bagni e docce esterne, come da planimetria allegata. Il contratto di comodato d’uso per la gestione della struttura in parola avrà inizio dal 1°gennaio 2024 e durata fino al 31.12.2026 (Comodato d’uso: come da art. 1803 e ss. del Codice Civile e concessione, ai sensi dell’art. 176 del D.Lgs. 36/2023 del diritto di gestire e sfruttare economicamente mediante l’attività turistico – ricettiva i locali affidati).+
Finalità
La sublocazione della struttura Casa Arginone per la gestione e l’utilizzo è effettuata al fine di continuare a promuovere il territorio delle Valli Mirandolesi e dare rilievo alle opportunità turistiche dell’area. Fino a luglio 2023 attraverso convenzioni apposite tra il Comune di Mirandola e le Università di Palermo e Milano, la struttura ha ospitato studenti e ricercatori diventando una foresteria temporanea per le attività di ricerca sul campo per la conoscenza, valorizzazione e promozione della biodiversità delle Valli mirandolesi, Sito ZPS IT4040014 della Rete Ecologica Europea “Natura 2000”. Inoltre attraverso la nuova proposta progettuale denominata "Nuove prospettive di sviluppo sostenibile per il progetto Valli" e deliberata dalla Giunta Comunale come sopra evidenziato, il Comune di Mirandola vuole implementare l'originario Progetto Valli del 1987, rendendo l'intera area dei Barchessoni e delle Valli un'area sempre più fruibile per cittadini e turisti affidando quindi la struttura Casa Arginone ad un gestore esterno, competente e preparato per tali servizi. In particolare, si vuole promuovere l’intera area come polo del turismo sostenibile, responsabile e accessibile. Il Comune di Mirandola valuterà con apposita commissione i progetti presentati dai soggetti interessati relativi alla gestione della struttura e alla promozione di attività di accoglienza di B&B, ristorazione e ricreative/aggregative all’interno della stessa. Resta stabilito sin d'ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di affidamento da parte dell'Amministrazione comunale al Soggetto proponente.L'Amministrazione comunale si riserva di non dar corso alla procedura per l'affidamento della struttura, senza che i soggetti interessati possano vantare rimborsi o compensi per la compilazione della manifestazione di interesse o di atti a essa inerenti. La suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento della gestione della struttura Casa Arginone, che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato e accertato dal Comune di Mirandola.
Soggetti legittimati a presentare manifestazione d’interesse e requisiti
Sono ammessi alla presentazione delle proposte (Schede progettuali), privati cittadini, Aziende o Ditte di accoglienza (Hotel, B&B, ecc, Ristoranti, Agriturismi), Cooperative sociali, ma anche Associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni o società sportive dilettantistiche, reti associative, fondazioni, in forma singola riunite (o che intendono riunirsi) in associazione temporanea di scopo nella condizione di contrarre con la pubblica amministrazione secondo la vigente normativa. I soggetti alla data di avvio del contratto dovranno essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione dell’albo professionale o nel registro commerciale (i partecipanti più in generale dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di capacità di cui all’94 e ss. D.lgs 36/2023. In particolare dovranno essere iscritti alla Camera di commercio per attività coincidente con quelle proposte per la struttura Casa Arginone). Il possesso di tali requisiti dovrà perdurare per tutta la durata della gestione del contratto. Sarà inoltre valutata l’esperienza maturata in attività e servizi similari a quelli proposti nei progetti presentati. Potrà essere programmato un sopralluogo alla struttura previo appuntamento con il Servizio Promozione e Accoglienza Turistica del Comune di Mirandola nelle seguenti giornate 8, 9, 15, 16, 22, 23 novembre 2023.
Tipologia del bando
AltroDestinatari del bando
Cittadini
Imprese
Associazioni
Altro
Ente erogatore
Comune di MirandolaUfficio responsabile
Tempi e scadenze
Documenti allegati
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere forniti da:
- Sabrina Rebecchi tel. 0535/29724 sabrina.rebecchi@comune.mirandola.mo.it
- Federica Collari tel. 0535/29507
federica.collari@comune.mirandola.mo.it
Ultimo aggiornamento: 21-05-2024, 08:51