Descrizione
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 126 del 21 dicembre 2023 d'approvazione del bilancio di previsione 2024-2026, nel quale erano state inserite le risorse per un nuovo appalto di affidamento dei Servizi nell’ambito delle azioni di prevenzione degli animali infestanti del Comune di Mirandola per gli anni 2025-2026.
Il Comune di Mirandola, Servizio Promozione e accoglienza Turistica e Centro di Educazione alla Sostenibilità “La Raganella”, nell’ambito delle azioni di prevenzione realizzate contro gli animali infestanti con particolare riferimento a topi, zanzare, insetti striscianti e/o pungenti e colombi, ha la necessità di procedere con l’affidamento dei relativi servizi, con l’obiettivo di migliorare la salubrità e la qualità dell'ambiente di vita dei cittadini, salvaguardando gli equilibri ambientali ed ecologici del territorio e delle aree protette per massimizzare l’efficienza e l’economicità degli interventi e, al contempo, per rendere l’impatto sanitario e ambientale della lotta, il più contenuto possibile.
Le zone urbane, formate da una rilevante varietà di ambienti tra loro eterogenei, come quartieri residenziali, incolti, parchi, corsi d’acqua e reti fognarie, riproducono contesti, nei quali vengono assicurate nicchie ecologiche facilmente colonizzabili da roditori, insetti ematofagi e piccioni domestici. Gli animali infestanti, in assenza di predatori naturali, facilitati da inverni sempre più miti,
dall’ambiente urbano post-sisma, dalla presenza di materiali eterogenei abbandonati (cibo, rifiuti di
carta e cartone), di fabbricati trascurati o abbandonati, trovano le condizioni ideali per la riproduzione. Ad esempio, l’elevata prolificità dei roditori, data la possibilità di riprodursi tutto l’anno,
l’ottima capacità di adattamento e la notevole versatilità nella dieta, sono fattori che favoriscono la
sopravvivenza delle popolazioni di muridi, indipendentemente dalle disponibilità in tipologia e/o quantità di fonti alimentari. All’interno dell’area cittadina i ratti ed i topi raramente si trovano a dover
competere con altre specie per l’approvvigionamento di cibo e di siti idonei. Pertanto le condizioni climatiche e i cambiamenti in corso favoriscono ancora di più la proliferazione di parassiti. La massiccia presenza di colonie di animali infestanti, aumenta il degrado ambientale e le problematiche igienico-sanitarie nel territorio, zoonosi (malattie trasmesse dall’animale all’uomo), disagi per i cittadini, danni e riduzione della qualità di vita.
Si rende così necessario procedere per l'aggiudicazione dell'affidamento in parola, stante la prossima scadenza della gestione in essere, mediante procedura aperta, ai sensi degli artt. 71 e segg. ti del D.Lgs. 36/2023 con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 108 comma 2 dello stesso D.Lgs. Si ritiene di procedere con tale modalità poiché i Servizi richiesti sono molto specifici e necessitano di interventi da parte di Ditte specializzate e preparate ad azioni che possono compromettere anche la salute pubblica. La procedura in essere permette di valutare anche il grado di formazione ed esperienza delle Ditte partecipanti.
Il Comune di Mirandola intende, pertanto, affidare ai sensi degli articoli 71 e 108 del D.Lgs. 36/2023
per il periodo 01/01/2025-31/12/2026 (durata del contratto: totale ventiquattro mesi), con la possibilità di rinnovo, a richiesta dell’Amministrazione comunale, per un periodo di pari durata (quindi sino al 31/12/2028), oltre alla proroga tecnica per un periodo di mesi 6 (sei), attraverso procedura telematica aperta a tutti gli operatori economici interessati in possesso dei requisiti previsti ai fini della partecipazione.
Tipologia del bando
Acquisizione beni e serviziDestinatari del bando
Altro
Ente erogatore
Comune di MirandolaUfficio responsabile
Area responsabile
Tempi e scadenze
Documenti allegati
Determinazione a Contrattare
Indizione
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Ceas- La Raganella ai seguenti contatti: T 053529724 ; e-mail: ceas.laragnella@comune.mirandola.mo.it
E' altresì possibile contattare il Servizio Contratti, Gare e Provveditorato ai seguenti contatti: T 0535 29522 – 0535 29512 ; e-mail: ufficio.contratti@comune.mirandola.mo.it.
Ultimo aggiornamento: 17-10-2024, 13:35