Salta al contenuto

Descrizione

AVVISO UNICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI ATTIVITA’ D’INTERESSE PUBBLICO DA REALIZZARSI NEL CENTRO STORICO CITTADINO E NELLE FRAZIONI, CON RICHIESTA DI SOSTEGNO ECONOMICO DA PARTE DEL COMUNE – ANNO 2023.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA

In attuazione a quanto stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 39 del 06.03.2023 avente ad oggetto “Linee di indirizzo in merito alla pubblicazione di un unico avviso annuale per la presentazione di proposte di attività d'interesse pubblico da realizzarsi nel centro storico cittadino e nelle frazioni, con richiesta di sostegno economico da parte del Comune - Anno 2023.” ed alla successiva determinazione del responsabile del Servizio Promozione a Accoglienza Turistica n. 191 del 24.03.2023.
Visto il vigente Regolamento comunale per la concessione di forme di sostegno economico (di seguito denominato “Regolamento comunale”);

Nel rispetto dei principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità;

Vista la Legge n. 241/90;

Visto il D.Lgs. n. 267/2000 (T.U.E.L.);

I N V I T A

i soggetti di cui all’art. 3 del Regolamento comunale (con particolare riferimento a enti pubblici, associazioni, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato dotate di personalità giuridica) a presentare proposte di attività di interesse pubblico con richiesta di sostegno economico da parte del Comune di Mirandola, a valere per l’anno 2023, nel rispetto dei seguenti criteri e modalità.

Art. 1 – Oggetto

Il presente avviso è finalizzato a raccogliere tramite unico bando annuale le proposte di attività (manifestazioni, eventi, iniziative, ecc.), da svolgersi nell’anno 2023, inerenti ai vari settori di attività in cui si svolge l’azione del Comune (cultura, promozione del territorio, promozione delle valli mirandolesi, sport, ambito socio-sanitario, mobilità sostenibile, ecc.), in coerenza con i programmi e gli obiettivi contenuti nel Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) e nel Documento Unico di Programmazione (D.U.P.), che presentino caratteristiche conformi alle finalità di interesse pubblico perseguite dal Comune di Mirandola e, come tali, meritevoli di sostegno economico da parte del Comune stesso; possono essere proposte anche iniziative svolte come attività integrata e/o collaterale ai programmi dell’Amministrazione comunale e possono essere richiesti contributi sia per singole iniziative che per programmi annuali di attività; le proposte dovranno riguardare attività da svolgersi nel corso dell’anno, di norma almeno trenta giorni dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nell'avviso; soltanto in casi particolari e motivati, le proposte possono riguardare attività da svolgersi in una data più ravvicinata rispetto al termine di presentazione delle domande.

Art. 2 – Forme di sostegno economiche concedibili

Il presente avviso riguarda la presentazione di domande volte all’assegnazione di contributi in denaro. Qualora, oltre al contributo in denaro, fossero richieste altre forme di sostegno economicamente rilevanti (es. concessione temporanea dell’uso agevolato o gratuito di beni mobili e immobili, spazi, strutture, impianti ed attrezzature comunali, esenzione parziale o totale dal pagamento di tariffe o corrispettivi fissati da atti comunali per l’uso o il godimento di beni o servizi, prestazione di servizi, di attività comunali o di collaborazioni organizzative), le stesse andranno evidenziate nella domanda.

Soggetti beneficiari

In base all’art. 3 del Regolamento comunale, possono accedere alle forme di sostegno economico di cui al punto 2 del presente avviso gli enti pubblici, le associazioni, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato dotate di personalità giuridica, che hanno un legame con il territorio del Comune di Mirandola o che, comunque, propongono un’attività di particolare interesse per la collettività o per la promozione dell’immagine della Città negli ambiti di intervento elencati al punto 1; le associazioni potranno essere iscritte o meno nell'apposito registro comunale, ritenendo comunque opportuno inserire tra i criteri di valutazione, un riconoscimento alle associazioni iscritte all'albo comunale alla data di presentazione delle domande.

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Destinatari del bando

Altro

Ente erogatore

Comune di Mirandola

Ufficio responsabile

Promozione del territorio

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Tempi e scadenze

24marzo2023

Data di pubblicazione

24marzo2023

11:57 - Apertura del bando

26aprile2023

10:00 - Termine per le richieste di chiarimenti

01agosto2023

Chiusura del procedimento

Documenti allegati

Referente Servizio Promozione e Accoglienza Turistica (per attività di promozione del territorio e nelle frazioni): Ilaria Zoni - tel: 053529658 - mail: ilaria.zoni@comune.mirandola.mo.it

Referente Servizio Cultura, Biblioteca e Archivio (per attività di cultura e sport): Elena Benatti - tel: 053529782 - mail: elena.benatti@comune.mirandola.mo.it

Ultimo aggiornamento: 21-02-2024, 09:33