Salta al contenuto

Descrizione

La sicurezza del territorio rientra nell'ambito degli obiettivi prioritari dell'Amministrazione Comunale, quale elemento di vitale importanza per la crescita civile di una comunità. Al fine di favorire e migliorare le condizioni di sicurezza della cittadinanza nonché prevenire i furti nelle abitazioni private che sono all'origine di forte allarme sociale, l'Amministrazione Comunale favorisce l'installazione di sistemi o impianti antintrusione negli immobili destinati ad abitazione civile.

Già da diversi anni il Comune di Mirandola in considerazione della sempre crescente esigenza di sicurezza della società contemporanea ha ritenuto di riconoscere contributi ai soggetti privati proprietari e/o affittuari di abitazione residenti nel Comune di Mirandola, finalizzati all'installazione di sistemi di sicurezza stanziando sul proprio bilancio i fondi necessari e procedendo con gli atti utili alla definizione dei criteri e delle modalità per l'erogazione dei contributi.

Come atto concreto riconducibile all’interesse pubblico della salvaguardia del primario diritto alla sicurezza e alla qualità della vita di cui sopra l'Amministrazione Comunale ha destinato per l'anno 2024 la somma di € 50.000,00.

MODALITA’ DI ACCESSO AL BANDO:

- Soggetti titolati a presentare domanda:

a) i privati residenti e proprietari di abitazione del Comune di Mirandola e/o titolari dei diritti di usufrutto, uso e abitazione;

Si precisa che verrà erogato il contributo per l’unità immobiliare di proprietà in cui si dimostri di essere residenti.

b) i condomini residenziali, per quanto riguarda le parti comuni dell’edifico, (presentare una sola domanda per condominio);

c) i conduttori in forza di contratto di locazione non temporaneo, o comodatari con contratto registrato a tempo indeterminato o comunque di durata equivalente a contratto di locazione non temporaneo;

- nel caso di presentazione della domanda da parte dell'inquilino, oltre al consenso scritto e firmato del proprietario, alla domanda dovrà essere allegata una dichiarazione dello stesso inquilino con la quale si obbliga a non rimuovere ed asportare dall'abitazione il "sistema" installato al termine del contratto.

Non potranno comunque beneficiare del contributo le unità immobiliari che risultano assegnatarie in annualità precedenti di analoga sovvenzione da parte dell'Amministrazione comunale.

Ammissibilità delle spese

Sono ammesse al contributo le spese sostenute per l’installazione ed attivazione di:

- impianti di allarme;

- installazione di inferriate e porte blindate;

- altri sistemi antintrusione quali telecamere ed impianti di videosorveglianza;

Non sono ammessi a contributo interventi di edilizia se non strettamente legati all’installazione dei predetti dispositivi.

Calcolo del contributo

Il contributo erogato dal Comune di Mirandola viene calcolato nella misura massima del 50% del valore delle spese ammissibili, al netto dell’Iva, e comunque per un importo non superiore a € 1.000,00.

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Destinatari del bando

Cittadini

Ente erogatore

Comune di Mirandola

Ufficio responsabile

Presidio di Mirandola

Via 29 Maggio, 14A

41037 Mirandola

Area responsabile

Settore IV

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Tempi e scadenze

01agosto2024

Data di pubblicazione

01agosto2024

10:00 - Apertura del bando

31ottobre2024

11:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Documenti allegati

Per eventuali informazioni non contenute nel presente avviso è possibile rivolgersi alla Polizia Locale – Pederzoli Valentina Tel. 0535/29577 o inviare un’email a : valentina.pederzoli@comune.mirandola.mo.it

Ultimo aggiornamento: 31-07-2024, 06:20