Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Rete Wifi a Mirandola

E' attiva la rete Wifi - informazioni per accedere al servizio

Il progetto AREA NORD WIFI, promosso dall' Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, e gestito da NETandWORK srl, vuole garantire il servizio di connessione gratuita ad internet, per un’ora al giorno, tramite wireless.

A chi si rivolge
Il progetto è rivolto a studenti, cittadini e turisti, proponendosi di diffondere la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie per garantire a tutti “il Livello Minimo di Comunicazione” e fornire nuove opportunità per studio, lavoro e accesso ai servizi. Gli utenti minorenni possono accedere al servizio previa compilazione da parte di un genitore (o di chi ne fa le veci) dell’apposito modulo di registrazione.

Come funziona
Il Servizio assicura la connessione ad Internet gratuitamente per un’ora al giorno tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari di nuova generazione, senza modifiche o installazione di software particolari. Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno (fatti salvi guasti e manutenzioni), fruibile da chiunque ne faccia richiesta. Il servizio di connettività è fornito da NETandWORK Srl.

Dove funziona
La zona di copertura con presenza di segnale in area vasta e che si prevede normalmente costante (fatti salvi guasti, impedimenti temporanei di natura meteorologica o dovuti a ostacoli fisici ed eventuali frequenze radio) è la zona del centro storico di ciascuno dei Comuni dell'Unione: Camposanto, Cavezzo, Concordia, Medolla, Mirandola, San Felice, San Possidonio, San Prospero. I punti di accesso sono dislocati nel centro storico, prevalentemente in aree pubbliche di aggregazione ad alta frequentazione identificabili da opportune indicazioni contenenti il logo AREA NORD WIFI.

Come registrarsi
Per poter usufruire del servizio è necessario registrarsi e inviare dal proprio telefono cellulare un SMS al numero 388/8259360 contenente il solo testo "areanord": entro pochi istanti nome utente e password per accedere alla rete verranno comodamente ricevuti con un messaggio SMS di risposta. E’ responsabilità dell’utente l’osservanza delle norme comprese nella ’Dichiarazione liberatoria’ allegata e la custodia dei propri codici di accesso.

Come utilizzare il servizio

  • Recarsi in una zona coperta dal segnale AREA NORD WIFI ed attivare il proprio dispositivo wireless 802.11 b/g
  • Individuare AREA NORD WIFI tra le reti wireless disponibili e connettersi
  • Lanciare il proprio browser Internet. La pagina di autenticazione di AREA NORD WIFI apparirà automaticamente
  • Digitare nome utente e password nella pagina di autenticazione
  • Il servizio procederà all’autenticazione istantaneamente e sarà quindi possibile navigare in internet, inviare e ricevere email o sfruttare i servizi disponibili.