Ufficio Elettorale - Leva - Giudici Popolari

E' l'ufficio incaricato della tenuta delle liste elettorali (ovvero delle liste in cui sono inclusi i nomi degli elettori residenti nel Comune), delle liste di leva e delle liste dei Giudici popolari.

Funzione principale dell'ufficio elettorale è la tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. In esse sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori e non sono incorsi nella perdita definitiva o temporanea del diritto elettorale attivo. L'iscrizione avviene:

Si occupa inoltre della ttenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, e dell'organizzazione delle votazioni.

L'ufficio leva si occupa della formazione e tenuta delle liste di leva, in cui vengono iscritti tutti i cittadini residenti nel Comune che compiono nell'anno il 17° anno di età.

Il comune è tenuto alla formazione e aggiornamento dell''Albo dei giudici popolari, che possono essere chiamati a comporre le Corti di assise e le Corti di assise d'appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.

Procedimenti di cui si occupa

• Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali (iscrizione e cancellazione degli elettori, cambi di abitazione, rettifica dei dati anagrafici, suddivisione del territorio in sezioni elettorali)
  • Tenuta e aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori
  • Organizzazione delle elezioni