Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

UN INCONTRO SU DON GAVIOLI

UN INCONTRO SU DON GAVIOLI
UN INCONTRO SU DON GAVIOLI
Mercoledì 18 ottobre alle 18 nel Foyer del Teatro nuovo

Si svolgerà a Mirandola, mercoledì 18 ottobre, presso il Foyer del Teatro Nuovo, alle ore 18, un incontro per ricordare la figura e l’opera di don Francesco Gavioli. L’iniziativa rientra in una serie di appuntamenti per celebrare don Gavioli, infaticabile cultore di storia locale, a venti anni dalla morte.

Nel corso dell’incontro Cristina Arbizzani, responsabile della biblioteca comunale “Eugenio Garin”, e Michele Smargiassi, giornalista del quotidiano “La Repubblica”, di cui cura anche il blog “Fotocrazia”, esperto di fotografia e saggista, ricorderanno il sacerdote e la “Raccolta Gavioliana”, prestigiosa donazione effettuata al Comune di Mirandola, costituita da migliaia di libri, manoscritti, documenti e cartoline storiche.

Proprio queste ultime Smargiassi aveva contribuito a riordinare durante il suo periodo di Servizio civile presso la biblioteca “Garin”. Verrà inoltre illustrato il lavoro di catalogazione e inventariazione svolto sui fondi della Raccolta in questi anni e sarà fatto il punto sulle attività di promozione realizzate dal personale della biblioteca (convegni, mostre, laboratori didattici, visite guidate, pubblicazioni) e sulle prospettive di valorizzazione. L’iniziativa (intitolata “Mettere in ordine il mondo”) si concluderà con un aperitivo.