UN INCONTRO SU DON GAVIOLI

Mercoledì 18 ottobre alle 18 nel Foyer del Teatro nuovo

Si svolgerà a Mirandola, mercoledì 18 ottobre, presso il Foyer del Teatro Nuovo, alle ore 18, un incontro per ricordare la figura e l’opera di don Francesco Gavioli. L’iniziativa rientra in una serie di appuntamenti per celebrare don Gavioli, infaticabile cultore di storia locale, a venti anni dalla morte.

Nel corso dell’incontro Cristina Arbizzani, responsabile della biblioteca comunale “Eugenio Garin”, e Michele Smargiassi, giornalista del quotidiano “La Repubblica”, di cui cura anche il blog “Fotocrazia”, esperto di fotografia e saggista, ricorderanno il sacerdote e la “Raccolta Gavioliana”, prestigiosa donazione effettuata al Comune di Mirandola, costituita da migliaia di libri, manoscritti, documenti e cartoline storiche.

Proprio queste ultime Smargiassi aveva contribuito a riordinare durante il suo periodo di Servizio civile presso la biblioteca “Garin”. Verrà inoltre illustrato il lavoro di catalogazione e inventariazione svolto sui fondi della Raccolta in questi anni e sarà fatto il punto sulle attività di promozione realizzate dal personale della biblioteca (convegni, mostre, laboratori didattici, visite guidate, pubblicazioni) e sulle prospettive di valorizzazione. L’iniziativa (intitolata “Mettere in ordine il mondo”) si concluderà con un aperitivo.