SCARPE AL CENTRO PER L'AMBIENTE

Un progetto per la promozione dell'economia circolare al quale ha aderito anche il Comune di Mirandola

L'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae e i Centri di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna (capofila il Ceas “La Raganella” dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord), unitamente ai gestori dei rifiuti dei rispettivi territori, aderiscono alla settimana europea per la riduzione rifiuti (18-26 novembre 2017) con il progetto educativo “Le tue scarpe al Centro!”, dimostrativo per la promozione dell'economia circolare.

Il progetto prende il via in questi giorni e non casualmente si colloca nella settimana europea rifiuti che quest'anno ha come tema “la seconda vita degli oggetti”.  L’iniziativa si articola in due fasi.

Nella prima, inverno 2017/2018, vengono realizzati materiali informativi in formato digitale e una capillare opera di sensibilizzazione rivolta a scuole, società sportive, quartieri. Saranno in tal senso utilizzate apposite metodologie e strumenti comunicativi (marketing sociale, social media), educativi (apprendimento attivo, learning by doing), e partecipativi (e-democracy, social media, flash mob).

Nella seconda fase, primavera 2018, ragazzi, cittadini, sportivi saranno protagonisti, partecipando a decine di eventi nelle città nei quali porteranno le loro scarpe da ginnastica usurate. Queste ultime saranno poi concentrate grazie ai gestori e appositamente trattate per diventare un granulato di morbida gomma e quindi dei tappetini utili ad allestire le aree giochi dei bambini nei parchi pubblici. Il progetto fa toccare con mano ai cittadini cos'è l'economia circolare e il ruolo attivo che possono svolgere i consumatori in collaborazione con imprese e municipalità. Una azione motivante che stimola lo sviluppo di nuovi processi produttivi circolari che danno nuova vita alla materia.  Il progetto mobilita importanti risorse umane e organizzative oltre alle strutture di Arpae e della Regione: 14 Centri di educazione alla sostenibilità dell'intero territorio regionale che afferiscono a 48 Comuni (tra i quali quello di Mirandola) e a sette gestori dei rifiuti che servono i medesimi territori (tra i quali Aimag). I risultati prodotti saranno rendicontati puntualmente: numero di scarpe raccolte, e quinti quanto granulato prodotto con la frammentazione e trattamento dei materiali; numero di cittadini e stakeholder che contribuiranno attivamente in ciascun territorio; visualizzazioni sui portali web e sui canali social nonché l'impatto sui media locali.

Infine, il progetto vuole essere benefico oltre che virtuoso: si propone infatti di donare quanto realizzato (il granulato e i tappetini morbidi) a uno o più Comuni interessati dal sisma in Centro Italia per l'allestimento delle loro aree giochi.

Per informazioni: Area Educazione alla sostenibilità - Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna, telefono 051/5273455,  e-mail educazione@arpae.it. Centro Educazione ambientale La Raganella - Unione  Comuni Modenesi Area Nord Modena, telefono 0535/29724, e-mail  sabrina.rebecchi@comune.mirandola.mo.it