NUOVO TRATTAMENTO CONTRO LE ZANZARE

Il Comune di Mirandola avvisa che, a fini di profilassi preventiva, nella serata di venerdì 20 settembre sarà effettuato un trattamento aggiuntivo su suolo pubblico contro gli esemplari adulti di Zanzara Tigre. Il provvedimento rientra nell’ambito del Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi dell’anno 2019, e a seguito della segnalazione da parte dell’Azienda USL di Modena del 10 settembre del riscontro di due casi confermati di Dengue e di successiva comunicazione con cui si raccomanda di effettuare un trattamento adulticida aggiuntivo in un’area più ampia. La malattia virale Dengue si trasmette all’uomo tramite le punture delle zanzare del genere Aedes albopictus (Zanzara Tigre).

L’intervento adulticida sarà effettuato mediante nebulizzazione di prodotti a base di piretro nel giorno venerdì 20 settembre dopo le ore 23.00 e interesserà il verde pubblico e le vie: Barozzi (spazi pubblici), Mazzone (spazi pubblici compresi tra l’incrocio di via della Libertà fino alla rotonda di via Nuvolari), Fermi (spazi pubblici), Nuvolari (spazi pubblici, dalla rotonda di via Mazzone al parcheggio delle Scuole secondarie di primo grado “Montanari”), Nenci (in fondo alla via), della Libertà (spazi pubblici, dalla rotonda dei Viali di Circonvallazione all’incrocio con la Strada Statale Sud), Spagnola (giardino), Picasso, Lino Smerieri (spazi pubblici), Fogazzaro (spazi pubblici, giardino e parcheggio dell’Ospedale, Casa Protetta, giardino Borgotondo, e gli alberi da via D. Alighieri al parcheggio dell’Ospedale), Circonvallazione (dall’incrocio con Strada Statale Sud a via Montegrappa), San Martino Carano (dall’incrocio con i viali di Circonvallazione all’altezza del civico 33), Posta (dall’incrocio con via S. Martino Carano fino all’altezza del civico 30), Confalonieri (Parco Baden Powell) dall’incrocio con via Posta fino all’altezza del civico n.11), D. Alighieri (dall’incrocio con Statale Sud fino alla rotonda), Papa Giovanni XXIII (fino all’incrocio con via Posta e i giardini pubblici).

Si indica inoltre, tra le misure di precauzione, la chiusura delle finestre e la sospensione del funzionamento degli impianti di ricambio dell'aria durante le ore notturne in cui si svolgono i trattamenti. Vanno, inoltre, tenuti al chiuso gli animali domestici e devono essere protetti con teli di plastica i loro ricoveri all'aperto e le suppellettili, come ciotole e abbeveratoi. Per consumare frutta e verdura irrorate con insetticidi sarà necessario aspettare alcuni giorni, dovranno essere lavate abbondantemente e la frutta dovrà essere sbucciata. Mobili e giochi per bambini rimasti all'esterno ed esposti al trattamento dovranno essere puliti utilizzando guanti lavabili o a perdere. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.

Si ricorda ai cittadini l'importanza della prevenzione personale con alcuni consigli utili: utilizzare zanzariere per proteggere ambienti domestici e velette per proteggere passeggini e carrozzine; vestirsi con maglie e camicie a maniche lunghe, pantaloni lunghi e colori chiari e indossare calzini e scarpe chiuse; non utilizzare profumi, creme e detergenti profumati, che sono attrattivi per le zanzare soprattutto durante il giorno; utilizzare repellenti cutanei che vanno applicati sulle parti scoperte del corpo, rispettando dosi, modalità ed istruzioni d'uso riportate sull'etichetta del prodotto.