Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

L'AUTUNNO IN AULA MAGNA

L'AUTUNNO IN AULA MAGNA
L'AUTUNNO IN AULA MAGNA
Tante iniziative dal 21 al 29 ottobre

Si svolgerà a Mirandola dal 21 al 29 ottobre la terza edizione di “Autunno in aula magna”, rassegna  ospitata presso l’aula magna Montalcini di via 29 Maggio, 4. Si tratta di una settimana di eventi che fin dall’origine nasce dalla volontà di inaugurare la stagione culturale d’autunno con una serie di appuntamenti che sappiano rappresentare la varietà delle proposte che questo spazio può ospitare e offrire alla città, confermando la sua vocazione di “contenitore” duttile e polo d’attrazione culturale. Musica, teatro, conferenze per le scuole e per la cittadinanza sono infatti ormai componenti tradizionali del programma.

Si comincia sabato 21 ottobre, alle 20.45 con “Corinfesta”, sesta rassegna di cori di voci bianche e giovanili- sezione cori artistici. Domenica 22 ottobre, alle 17, la Filarmonica Andreoli, diretta da Gianni Malavasi, presenta un “Omaggio a Giacomo Puccini”, concerto realizzato in collaborazione con l’associazione Amici della Musica.

Lunedì 23 ottobre alle 18, Barbara Volpi presenta il suo libro: “Genitori digitali: crescere i propri figli nell’era di internet”. Martedì 24 ottobre, alle 11.30, lo storico Marco Mondini parlerà di “Caporetto come autobiografia della nazione”. Ancora martedì 24 ottobre alle 21 sarà proiettato, in versione restaurata e con la collaborazione della Cineteca di Bologna, “Amarcord” di Federico Fellini.

Mercoledì 25 ottobre alle 18, l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi presenterà il suo libro: “Il cammino e le orme. Industria e politica alle origini dell’Italia contemporanea”. 

Venerdì 27 ottobre alle 11.30, Federico Ruozzi e Brunetto Salvarani, in occasione delcinquantesimo anniversario della pubblicazione di “Lettera a una professoressa”, parleranno dell’insegnamento di don Lorenzo Milani.

Sempre venerdì 27 ottobre alle 21, “I giovani, la musica e l’Europa” concerto della Banda giovanile John Lennon e della The Youth Band of Rauma (Finlandia).

Sabato 28 ottobre alle 21, “Carta Bianca” con Moni Ovadia a cura dell’Associazione teatrale Emilia-Romagna.

Domenica 29 ottobre, ultimo appuntamento della rassegna, alle 16.30 concerto lirico nel decennale della scomparsa del maestro Luciano Pavarotti con ospiti d’onore la prima moglie di Pavarotti, Adua Veroni e Micaela Magiera.

“Autunno in aula magna” è organizzato da Comune di Mirandola, Ater, Fondazione scuola di musica Andreoli, Filarmonica Andreoli, Amici della Musica, Aerco.