CELEBRAZIONI 25 APRILE 75ESIMO DELLA LIBERAZIONE

Programma delle iniziative online, sulla pagina Facebook del Comune di Mirandola e della biblioteca "E. Garin"

Mirandola non mancherà di celebrare il 25 aprile prossimo, la Festa della Liberazione. L’Amministrazione comunale, nel rispetto delle misure sul contenimento del Coronavirus - preso atto della rettifica da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della prima nota del 18 aprile 2020, con successiva nota del 22 aprile 2020 - ha confermato comunque diverse iniziative che si terranno solo on line. Al fine, da coinvolgere ugualmente la cittadinanza nella ricorrenza che più di tutte per il Paese, esprime i valori di libertà e democrazia.

Celebrazione 75esimo anniversario della Liberazione: programma

Sabato 25 aprile 2020, ore 10.00:  sulla pagina Facebook del Comune di Mirandola, “Mirandola Città dal 1597” - https://www.facebook.com/MirandolaCittadal1597/ - esecuzione “Inno d’Italia” a cura della Banda giovanile “John Lennon” della Fondazione Scuola di Musica “C. & G. Andreoli.

A seguire, ore 10.05 circa, inizio diretta Facebook sempre sulla pagina del Comune, dal cimitero di Mirandola: deposizione corona d’alloro davanti al monumento ai caduti in ricordo del 75° Anniversario della Liberazione e intervento del Sindaco di Mirandola Alberto Greco.

Alle ore 11.00 sulla pagina Facebook della biblioteca comunale  “E. Garin” -  https://www.facebook.com/begmirandola/ - è previsto un video realizzato dagli storici Marco Montipò e Giulio Verrecchia in cui verrà illustrata la guerra di liberazione nella sua complessità raccontandone le diverse compagini, partendo dallo sbarco alleato, lo sfondamento delle linee difensive italo/tedesche, i bombardamenti e chiaramente focalizzato anche sul ruolo la Resistenza. Una lezione per  comprendere la portata della campagna di guerra italiana.