ATTENZIONE AGLI INCENDI

Dallo scorso 1° luglio scattata la fase di attenzione in Emilia -Romagna

E’ scatta dallo scorso 1° luglio la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna, come prevede il Piano regionale antincendio boschivo in vigore. Fino al prossimo 30 settembre squadre di vigili del fuoco, Comando regionale carabinieri forestale e volontari di Protezione civile opereranno in sinergia su tutto il territorio, in stretto raccordo con i Comuni e l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, tramite la Sala Operativa Unificata Permanente (Soup) che ha sede a Bologna e resterà attiva fino al 31 agosto.

La struttura è operativa tutti i giorni dalle 8 alle 20 e in orario notturno con servizio di reperibilità continuativo. I numeri da contattare per la segnalazione di incendi sono il 1515 (numero nazionale di pronto intervento dei carabinieri forestale) e il 115 (numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile). La telefonata è gratuita.

Le squadre di volontari che la Protezione civile regionale ha organizzato sul territorio appartengono ai nove Coordinamenti provinciali e alle cinque organizzazioni regionali (Associazione nazionale alpini Ana, Associazione nazionale carabinieri Anc, Federazione delle guardie ecologiche Federgev, Croce Rossa Italiana e Associazione nazionale delle pubbliche assistenze Anpas): vengono impegnate in operazioni di avvistamento, spegnimento e bonifica. A supporto, è a disposizione un elicottero attrezzato per lo spegnimento degli incendi, in dotazione ai vigili del fuoco e schierato all’aeroporto di Bologna.