Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

FIERA MERCATO DI FRANCIA CORTA

FIERA MERCATO DI FRANCIA CORTA
FIERA MERCATO DI FRANCIA CORTA
Il 19 e 20 novembre in centro storico

Si svolgerà a Mirandola sabato 19 e domenica 20 novembre il tradizionale appuntamento autunnale con la Fiera Mercato di Francia Corta che richiama sempre in città migliaia di visitatori. La manifestazione prende il via sabato 19 alle 13.30 con l’apertura della cucina del Principato di Francia Corta con specialità tipiche: maccheroni al pettine, polenta con ragù, “zampone dei Pico” (marchio registrato), stracotto con polenta e gnocco fritto.

Alle 14.30 apertura del luna park nel piazzale della stazione delle autocorriere. Sempre alle 14.30, apertura del mercato straordinario degli ambulanti con oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia. Alle 15.30 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale della Fiera del Principato di Francia Corta alla presenza delle autorità. Alle 16 è prevista la sfilata della Corte di Francia Corta con spettacolo degli sbandieratori della Contrada Santa Maria in Vado di Ferrara. Alle 16.30 presentazione e incoronazione della nuova principessa di Francia Corta. Alle 18.30 i principi offriranno la cena al popolo affamato: allo stand gastronomico ci saranno: “fasulada, pulenta imbrucada e ven brulè”.

Domenica 20 novembre, ultimo giorno della manifestazione, il mercato degli ambulanti riapre alle 8. Alle 9 dal piazzale della stazione delle corriere, partenza della corsa podistica non competitiva “31° Trofeo Francia Corta” in collaborazione con il Gruppo Podisti Mirandolesi. Alle 15.30 concerto per le vie del Principato con la Banda di Povegliano (Treviso) e le Majorettes.  Alle 16.30, dal palco dei proclami in piazza Costituente, ci saranno il saluto di Mirandolina, lo sproloquio di Sandrone e della famiglia Pavironica e il discorso del principe di Francia Corta. Da mezzogiorno funzionerà lo stand gastronomico del Principato. Organizza la Società del Principato di Francia Corta.