Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

A MIRANDOLA VOLONTARIATO IN FESTA

A MIRANDOLA VOLONTARIATO IN FESTA
A MIRANDOLA VOLONTARIATO IN FESTA
Sabato 1 e domenica 2 settembre in piazza Costituente

Si svolgerà sabato 1 e domenica 2 settembre a Mirandola, in piazza Costituente, “Misura la solidarietà”, ventesima edizione della Festa del volontariato cittadino. Sono 53 le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, organizzata dalla Consulta del volontariato in collaborazione con Comune di Mirandola, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Centro servizi per il volontariato di Modena.

Molto ricco il programma della due giorni.

Si comincia sabato 1 settembre alle 19 con l’apertura dello stand Amo con gnocchi fritti. Sempre alle 19, cena presso lo standgastronomico allestito dalla Croce Blu. Alle 21, “Educarne uno per salvarne 104” spettacolo teatrabile a schema libero di Montesel Beatrice e Franziskus Vendrame.

Domenica 2 settembre alle 8.30, dodicesimo raduno di auto storiche “Città di Mirandola” a cura del Moto Club Spidy con ritrovo in piazza Costituente per le iscrizioni. Alle 9, presso l’Aula liturgica di via Luosi, messa del volontariato, celebrata da don Flavio Segalina con accompagnamento canoro dei gruppi Agesci di Mirandola.

Alle 10 inaugurazione ufficiale della Festa alla presenza delle autorità. Apertura stand informativi delle associazioni. Allo stand Amo gnocchi fritti e bibite, ci saranno invece le frittelle allo stand di Francia Corta e del coro Città di Mirandola. Sughi d’uva allo stand Orti Urbani.

Dalle 10 alle 19 “Mirandola da giocare” con il nuovo gioco “Misura la solidarietà” che consiste in un percorso di giochi presso gli stand delle associazioni con numerosi premi finali. Sempre per i bambini ci saranno anche le prove di abilità per piccoli pompieri a cura dell’associazione Amici dei vigili del fuoco volontari di Mirandola.

Dalle 9, presso il gazebo del Monocolo, iscrizioni gratuite per “Photoland” caccia al tesoro fotografica. Alle 10 inizio della caccia al tesoro fotografica fino alle 14 e alle 18 premiazione dei primi tre classificati.

Alle 10.30, piazza Costituente, angolo palazzo Bergomi, ritrovo per la visita al centro storico a cura dell’associazione “La Nostra Mirandola”.

Alle 10.45, presso il Foyer del Teatro Nuovo, sarà inaugurata lo mostra fotografica “La Consulta del volontariato ha 20 anni”.

Alle 11.30 arrivo, presso lo stand della Polisportiva Pico, della camminata benessere “Tre chilometri in palleggio”.

Alle 12.30 pranzo del volontariato allo stand gastronomico della Croce Blu.

Dalle 15.30 alle 19 si svolgeranno attività ludiche organizzate dalle associazioni Multiverso e Agesci. Alle 16 prenderanno il via anche gli spettacoli di strada a cura di Cantierart. Grandi e piccini potranno improvvisarsi giocolieri con gli attrezzi del circo, allietati da animazioni itineranti di trampolieri e fate delle bolle. Alle 16.45 “Clementina e il mago che non c’è”, teatro circo, giocoleria, acrodanza e clownerie, alle 17 “Sebastian Burrasca”, collettivo clown e alle 18.15 “Per chi filano le tre vecchiette”, fiaba animata per bimbi coraggiosi. Alle 16 è prevista l’esibizione delle scuole di danza e ballo di Mirandola (Onda Latina, Khorovodarte, Les Arts, Artedanza).

Alle 18.30 festival corale “Voci nei chiostri”, presso il cortile di palazzo Paltrinieri si esibiranno il coro Città di Mirandola, il Faith Gospel Choir e il coro La Fonte di Cognento.

Alle 19 aperitivo analcolico a cura di circolo Aquaragia, Ava e Avis. Sempre alle 19 cena presso lo stand gastronomico della Croce Blu.

Chiude la Festa del volontariato 2018, il concerto, alle 21, della banda giovanile John Lennon della Fondazione scuola di musicaAndreoli, diretta da Mirco Besutti, con l’orchestra giovanile “P. Ragone” di Laureana di Borrello (Reggio Calabria), diretta da Maurizio Managò.

Per informazioni: Centro servizi volontariato 329/7236079.