A MIRANDOLA UN CONVEGNO NAZIONALE SULLA SCUOLA

Lunedì 29 e martedì 30 maggio

Lunedì 29 e martedì 30 maggio si svolgerà a Mirandola il convegno “Fare scuola. Ricostruzione. Innovazione. Comunità”. A cinque anni dal sisma che ha colpito l’Emilia, l’iniziativa, organizzata dall’assessorato a Scuola, formazione professionale e università della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Mirandola, intende condividere quanto imparato nella ricostruzione del patrimonio scolastico, confrontarsi sul rapporto tra progettazione architettonica e innovazione didattica, riflettere sul fare scuola per generare comunità.

La prima giornata si svolgerà presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini” dalle 11 alle 18. Tra i relatori: Giancarlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, Stefano Versari, direttore Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna, Franco Lorenzoni maestro elementare e scrittore, Alberto Ferlenga rettore dell’Università Iuav di Venezia, Michele Zini  architetto, Ilaria Gasparini, architetto, Giangiacomo Schiavi, Corriere della Sera, Laura Galimberti, Struttura di Missione per il coordinamento e l’impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per iscrizioni: https://applicazioni.regione.emilia-romagna.it/IscrizioneConvegni/Iscrizione.aspx?6z%2bN8MruZcSe4wXK%2bj8qhw%3d%3d&Lang=IT

Martedì 30 maggio, seconda giornata del convegno che si svolgerà presso l’auditorium della scuola media Montanari, in via Nuvolari, dalle 9 alle 13. Tra i relatori: Maino Benatti, sindaco di Mirandola, Luca Prandini, presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Palma Costi, assessore alle Attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Iosa, esperto di sistemi educativi, Giorgio Siena, dirigente scolastico, Giuliana Gavioli, presidente dell’Istituto Tecnico Superiore Tecnologie per la Vita di Mirandola, Aldo Tomasi, direttore scientifico del Tpm Tecnopolo di Mirandola, Giorgio Zanetti, direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Giovanna Guerzoni, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” Università di Bologna, Alberto Melloni, Università di Modena e Reggio Emilia.

Per iscrizioni: https://applicazioni.regione.emilia-romagna.it/IscrizioneConvegni/Iscrizione.aspx?6z%2bN8MruZcRndUCEQWs7mw%3d%3d&Lang=IT

Per informazioni: Segreteria Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro Regione Emilia-Romagna v.le Aldo Moro, 38 - Torre - 40127 Bologna

Tel. 051 527 3029 – 051 527 3385 Fax 051 527 3578 e-mail: lavoroform@regione.emilia-romagna.it

Il programma comnpleto: http://www.comune.mirandola.mo.it/pdf/fare-scuola-programma-del-convegno/view