Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Anagrafe canina

L'Anagrafe degli Animali d'Affezione (detta anche anagrafe canina) è un servizio del Comune per la gestione informatizzata della popolazione canina, felina e dei furetti.

Dal 1 GENNAIO 2016 le attività dell’Anagrafe Canina sono svolte dal Punto Informativo Comunale (P.I.C.), presso il Teatro Nuovo in Piazza della Costituente, nel centro storico di Mirandola. Presso il Punto Informativo Comunale gli utenti si potranno rivolgere per iscrizioni, cancellazioni e variazioni nel registro degli animali d’affezione (obbligatorio per i cani, facoltativo per gatti e furetti).

L'identificazione dell'animale avviene tramite l'applicazione di un microchip.

ll microchip è riconosciuto come unico sistema identificativo di cani, gatti e furetti ai fini dell’iscrizione Anagrafe Canina.

L’identificazione dei cani e degli altri animali avviene mediante inserimento sottocutaneo nella regione mediana del collo, lato sinistro (dietro l’orecchio sinistro) di un unico microchip. L’applicazione del microchip deve essere eseguita da un medico veterinario accreditato o dell’USL.

L'applicazione del microchip deve avvenire entro 60 giorni dalla nascita dei cani (per gatti e furetti non esistono obblighi in tal senso).

Registrazione dell'animale

La registrazione del cane può avvenire in Comune o presso un veterinario accreditato

In Comune: il proprietario dell’animale, o un suo delegato (la delega deve essere scritta) può richiedere l'iscrizione dell'animale direttamente al Comune, tramite l'acquisto del Microchip. Una volta acquistato il microchip, il proprietario dovrà recarsi presso un veterinario accreditato per la sua applicazione.

Per acquistare il microchip in Comune è necessario effettuare il pagamento del microchip (Euro 5,40 ciascuno) tramite:

  • Bonifico bancario alla Tesoreria comunale, presso BANCO BPM S.p.A - GIA' SAN GEMINIANO E SAN PROSPERO (filiale di Mirandola - Piazza Costituente, 80) codice IBAN IT87N0503466850000000005050, indicando nella causale del versamento: Acquisto Microcip e il NOME DEL PROPRIETARIO dell'animale."
  • versamento in contanti presso gli sportelli del BANCO BPM S.p.A - GIA' SAN GEMINIANO E SAN PROSPERO (filiale di Mirandola - Piazza Costituente, 80). 

Dal veterinario accreditato: il proprietario dell’animale può rivolgersi direttamente ad un veterinario accreditato sia per l’applicazione del microchip, di cui i veterinari possono essere dotati, sia per la registrazione presso Anagrafe canina senza necessità di recarsi in Comune. Si consiglia di informarsi preventivamente se il veterinario a cui si intende rivolgersi, ha chiesto l'accreditamente e se è in grado di fornire i microchip.

Il cane può essere registrato esclusivamente presso il Comune di residenza. Qualora il cane fosse collocato in un luogo diverso dalla residenza del proprietario, tale collocazione deve essere riportata sul registro.

Passaggi di proprietà

Un cane non può essere allontanato dalla madre, e pertanto ceduto, prima che siano trascorsi 60 giorni dalla nascita.

E’ vietato il passaggio di proprietà di cani che non siano già stati identificati e registrati.

Ogni passaggio di proprietà deve essere accompagnato dall’attestazione di iscrizione presso l'Anagrafe canina e dalla dichiarazione sottoscritta dal cedente e dal nuovo proprietario.  Se il cedente è un canile, rifugio o altra struttura di accoglienza (stallo) di un'altra Regione, il cane deve essere accompagnato dal modulo previsto dalla circolare del Ministero della Salute del 3/07/2014 “Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell'anagrafe degli animali d'affezione”.

Il nuovo proprietario dell’animale deve comunicare per la registrazione l’acquisizione del cane al proprio Comune di residenza entro 15 giorni dal passaggio, mentre il precedente proprietario deve comunicare la cessione al Comune in cui era registrato il Cane. Tali tempi sono ridotti a 10 giorni nel caso di cani provenienti da altre Regioni.

Cambio di residenza del proprietario

Il cambio di residenza del proprietario deve essere comunicato all'Anagrafe Canina dei Comuni interessati (sia quello di emigrazione che di immigrazione) entro 15 giorni dall’avvenuto cambio di residenza presso l'Anagrafe della popolazione residente.

Animali provenineti dall'estero

L’iscrizione nell'Anagrafe Canina di cani, gatti o furetti provenienti dall’estero avviene previa presentazione della documentazione previste dalle norme o regolamenti in vigore.

Smarrimento

Lo smarrimento del cane deve essere comunicato all'Anagrafe Canina di iscrizione dell’animale entro 3 giorni dallo smarrimento (vedi allegato).

Rinuncia alla proprietà

E' vietato a chiunque abbandonare qualunque animale. Nel caso di cucciolate indesiderate o di rinuncia alla proprietà, l'interessato è tenuto a conferire gli animali alle strutture individuate a tale scopo e, nel caso di animali registrati, a darne comunicazione al Comune di residenza e registrazione entro 15 giorni dalla rinuncia. La mancata comunicazione al Comune della rinuncia alla proprietà è equiparata all'abbandono dell'animale.

Decesso

Il decesso del cane deve essere comunicata all'Anagefe Canina di registrazione dell’animale entro 15 giorni dall’evento, presentando apposita dichiarazione (vedi allegato) o certificato del veterinario.

Qualora per errore o involontariamente, viene ucciso un cane identificato deve darne segnalazione entro 5 giorni al Sindaco del Comune dove è avvenuto il fatto.

Animali in difficoltà

Capita di vedere di sfuggita o in lontananza o passare accanto ad un cane in difficoltà: il cane sembra spaventato, malconcio, ferito, malato, probabilmente abbandonato. Occorre agire e anche in fretta. Come prima cosa, provate a capire se potete voi stessi recuperare il cane in difficoltà. Se avete un guinzaglio o qualcosa che ne possa fare le veci, cercate di avvicinare con il cibo il cane in difficoltà e se possibile fatevi aiutare. Non spaventatelo e se vedete che non si fida rimanete a debita distanza ma non perdetelo d’occhio.

La procedura corretta per attivare l’operazione di recupero è chiamare la polizia municipale ai numeri 0535611039 oppure 800197197

Passaporti per animali

Il soggetto abilitato al rilascio dei passaporti per cani, gatti e furetti è il Servizio veterinario dell'USL.

Sanzioni

  • Da Euro 77,00 a Euro 232,00 per mancata o ritardata iscrizione all'Anagrafe Canina.
  • Da Euro 1.032,00 a Euro 5.164,00 per abbandono o mancata comunicazione al Comune per rinuncia alla proprietà.
  • Da Euro 51,00 a Euro 154,00 per la mancata segnalazione al Comune di registrazione, nei tempi previsti, dello smarrimento, cessione, morte, cambi di residenza del proprietario o uccisione di un cane identificato (in questo caso la segnalazione deve essere fatta al Sindaco del Comune dove è avvenuto il fatto.

Indirizzi utili

Canile Intercomunale "Isola del Vagabondo"- Via Bruino 31/33 41037 Mirandola MO. Tel.: 0535 27140. E-mail: info@isoladelvagabondo.it.. Orario di apertura dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e la domenica dalle 9:00 alle 12:30.

Servizio Veterinario USL - via Lino Smerieri, 3 41037 MIRANDOLA. Apertura al pubblicoda dal lunedì al venerdì 8.30-12.30. Tel.: 0535602800. Fax.: 0535602880.