Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Fondazione Democenter

Riunisce istituzioni, associazioni di categoria, fondazioni bancarie e oltre 60 imprese del territorio.

La Fondazione Democenter-Sipe riunisce istituzioni, associazioni di categoria, fondazioni bancarie e oltre 60 imprese del territorio.

Ha sede all’interno del campus della Facoltà di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’ di Modena, il luogo ideale per valorizzare, attraverso i nostri servizi, i risultati della ricerca sviluppata all’interno dell’Università, a favore delle imprese.

Porta questa capacità là dove le imprese operano, grazie al Tecnopolo di Modena, all’incubatore di Modena e Spilamberto (Knowbell), al Tecnopolo (TPM) e all’incubatore di Mirandola, agli sportelli attivi a Carpi, Maranello e Sassuolo.

La Fondazione Democenter-Sipe fa parte della Rete regionale dell’Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e attraverso questa ha accesso ai maggiori centri di ricerca internazionali per trovare le risposte migliori alle esigenze delle imprese.

La Fondazione Democenter-Sipe è strutturata per divisioni funzionali:

  • Motoristica e meccanica avanzata, il settore storicamente trainante del territorio modenese, fonte di continua ispirazione ed al tempo stesso aperto a proposte ed idee innovative;
  • ICT, design-creatività, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono centrali nello sviluppo economico e sociale di comunità e territori.
  • Biomedicale e protesica, con il Tecnopolo di Mirandola Democenter ha creato un presidio stabile ed operativo al centro del distretto industriale più importante d’Europa.
  • Creazione d’impresa, ovvero favorire l’emersione di idee innovative, la nascita e lo sviluppo di startup e di spin-off, la costruzione di partnership tra i soggetti dell’innovazione  e gli imprenditori del territorio.

è impostata per offrire servizi alle imprese:

  • Per il Trasferimento tecnologico, attraverso i laboratori e le strutture dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, i rapporti con alcuni tra i maggiori centri di ricerca internazionali.
  • Per l’accesso a diverse forme di finanziamento, con la partecipazione ai bandi regionali ed europei nei settori di competenza e su tutto il fronte delle start up innovative.
  • Per la Cooperazione internazionale, con proposte e progetti gestiti insieme alle Istituzioni e rivolti alla riqualificazione ed allo sviluppo del territorio.
  • Per l’Alta formazione, con una serie di proposte di master, corsi e approfondimenti nell’ambito delle quattro divisioni, ma soprattutto mirati a rispondere alle esigenze specifiche delle imprese.

è perciò organizzata per fornire azioni di sostegno:

  • Alle imprese, con la possibilità di fornire consulenze globali relativamente a risorse e finanziamenti, trasferimento tecnologico, bandi europei e regionali, formazione specifica e dedicata.
  • Alle start up, con una divisione interamente dedicata, incubatori, laboratori e, soprattutto, un’esperienza consolidata e riconosciuta nel far emergere le nuove idee imprenditoriali e nell’accelerare il processo di sviluppo a mercato.
  • Alla ricerca, con il rapporto diretto con i dipartimenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, l’accesso alla Rete ad Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, lo scambio continuo tra ricercatori e imprese innovative.
  • Al territorio, inteso come insieme di elementi di natura istituzionale, sociale ed economica, con soluzioni dedicate a problemi complessi, dall’ambiente alla viabilità, dalla sicurezza al risparmio energetico.

 

La struttura di Democenter, inoltre, è a disposizione delle imprese per diagnosi e individuazione di opportunità di miglioramento di prodotti e processi, attraverso analisi strumentali, prove di laboratorio, misure, utilizzo di impianti speciali, consulenze tecniche, analisi bibliografiche e brevettuali, benchmark, perizie.

Sito web www.democentersipe.it/





Via Vivarelli 2, 41037 Modena



Modena

Modena

Massimo Pulvirenti Fondazione DemocenterSipe

059 2058288 0535 613802


http://www.democentersipe.it/

Non ci sono elementi in questa cartella.