Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Servizio disabili adulti

Servizio disabili adulti

La gestione della disabilità, nel Distretto di Mirandola avviene grazie a una rete di servizi socio-sanitari che hanno come obiettivo il benessere, la cura, l'assistenza e la garanzia di percorsi per la progressiva autonomia e indipendenza delle persone.

Lo scopo dei servizi rivolti alle persone disabili è quello di garantire livelli progressivi di tutela delle persone in condizioni di disabilità, secondo le caratteristiche personali, il contesto famigliare e di vita.  Inoltre i servizi promuovono l'autonomia e il benessere delle persone in coerenza e condivisione dei dediseri e delle aspettative.

Il servizio si rivolge a utenti nella fascia d'età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti nell'ambito territoriale dei nove Comuni dell'Area Nord. Nello specifico si rivolge a:

  • persone disabili con deficit di tipo fisico, psichico o sensoriale, dove la disabilità comporta un disagio personale, sociale e familiare che non consente una vita integrata ed autonoma;
  • persone con disabilità acquisita grave e gravissima che necessitino di una progettazione individualizzata mirata al benessere della persona e dei familiari.

 

Il percorso di accesso ai servizi avviene attraverso le seguenti fasi:

  • presentazione della domanda da parte dell'interessato o chi per lui;
  • valutazione multidimensionale del gruppo di soggetti che intervengono nel caso;
  • formulazione di un progetto assistenziale/educativo;
  • definizione del contratto per le modalità di frequenza ai servizi individuati.