Servizi di sostegno economico

Assegno di cura

E' un contributo economico regionale di durata semestrale eventualmente rinnovabile, rivolto alle famiglie sche scelgono di mantenere la persona anziana nel proprio domicilio e nel proprio contesto di vita.

E' rivolto alle famiglie con persone non autosufficienti con più di 65 anni d'età e/o ai diretti beneficiari.

Si accede esclusivamente attraverso colloquio e formulazione della domanda all'Assistente Sociale del Comune di residenza dell'anziano/a.

Alla richiesta seguirà l'attivazione di un percorso finalizzato a valutare la situazione socio-sanitaria dell'anziano, l'idoneità del progetto, i tempi e le modalità per la sua eventuale attivazione.

I requisiti per la presentazione della domanda sono:

• limite ISEE dell'anziano beneficiario non superiore a €. 22.300,00 per l'anno 2013;
  • sussistenza di un progetto assistenziale personalizzato e documentabile a favore della persona anziana (ad es. attivazione di servizi pubblici o badante con regolare contratto di lavoro).

Contributo per assistente familiare

E' un contributo economico di durata semestrale, pari a €. 160,00, eventualmente rinnovabile, rivolto alle famiglie che hanno attivato un'assistenza a domicilio tramite assistente familiare (badante) con regolare contratto di lavoro.

I requisiti per la presentazione della domanda sono:

• limite ISEE dell'anziano beneficiario non superiore a €. 15.000,00 per l'anno 2013;
  • contratto di lavoro che preveda almeno 20 ore settimanali di impiego.

A differenza dell'asegno di cura, tale contributo, può essere concesso anche qualora la persona anziana percepisca indennità di accompagnamento INPS.