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Procedimenti dell'Ufficio ANAGRAFE CANINA: riferimenti normativi e termini per la conclusione

Nela presente sezione sono riportati tutti i procedimenti riferibili all'Ufficio Anagrafe Canina, suddivisi per: Ufficio, denominazione, riferimenti normativi, tipologia di istanza per attivare il procedimento, modalità di conclusione del procedimento, termine massimo per la conclusione del procedimento.

Il Responsabile del procedimento amministrativo

Le pubbliche amministrazioni italiane sono tenute a stabilire per ciascun tipo di provvedimento relativo ad atti di propria competenza, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.

È il dirigente dell'unità organizzativa interessata che assegna a sé, oppure ad un altro dipendente pubblico, il ruolo di responsabile del procedimento amministrativo. L'obbligo di individuazione del responsabile del procedimento rientra all'interno delle situazioni di vantaggio insopprimibili, ricomprese tra i LEP (livelli essenziali di prestazioni), di cui all'art. 117, co. 2, lett. m della Costituzione. e dunque la figura del responsabile del procedimento ha lo scopo di migliorare i rapporti della pubblica amministrazione con i cittadini e le imprese.

Sulla base di questo principio, per ogni procedimento amministrativo deve essere individuato il responsabile, il cui nominativo deve essere comunicato a tutte le parti interessate, e a cui sono demandati i seguenti compiti:

  • curare l’istruttoria del procedimento, valutando le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti rilevanti per l’emanazione di un provvedimento;
  • accertare di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all’uopo necessari;
  • adottare ogni misura per l’adeguato e sollecito svolgimento dell’istruttoria, anche proponendo l’indizione o, avendone la competenza, indicendo direttamente le conferenze di servizi;
  • curare le comunicazioni, le pubblicazioni e le modificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti;
  • adottare, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all’organo competente per l’adozione, non senza precisare che l’organo competente per l'adozione del provvedimento finale, ove diverso dal responsabile del procedimento, non può discostarsi dalle risultanze dell’istruttoria condotta dal responsabile del procedimento se non indicandone la motivazione nel provvedimento finale’’.

Nei Servizi Demografici ogni fase prima descritta, compresa l'adozione del provvedimento finale, può essere esercitata dagli ufficiali di anagrafe, stato civile, o dai funzionari appositamente delegati o ncaricati dal Sindaco o dal dirigente. Referente del Servizio per ogni informazione inerente i procedimenti è il Responsabile del Servizio.

L'Anagrafe Canina è gestita dal P.I.C. (Punto Informativo Comunale.

I termini dei procedimenti

Il termine del procedimento, per le amministrazioni statali, ove non sia già indicato dalla legge, è stabilito con decreto del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro competente e sentito il Ministro della funzione pubblica. In mancanza il termine è fissato dalla legge 241/1990, come modificata dalla legge 69/18 giugno 2009, in 30 giorni.
Tale termine può essere sospeso per l'acquisizione di valutazioni tecniche di organi o enti appositi, ma per un periodo massimo comunque non superiore a ulteriori 30 giorni (art.2, c.7, della L. n.241/1990). I termini del procedimento, inoltre, possono essere sospesi, per una sola volta, ove l'amministrazione debba acquisire informazioni e certificazioni inerenti a stati e qualità non attestati in documenti in suo possesso e non direttamente acquisibili presso altre amministrazioni.

Tutti i procedimenti d'ufficio hanno la durata di 30 giorni, se non disposto diversamente da norme di legge.

Gli strumenti di tutela per i cittadini

Per gli strumenti di tutela per i cittadini vedi la sezione ad essa dedicata.

I procedimenti dell'Ufficio

Da ogni procedimento è possibile risalire alla pagina del presente sito dove viene descritto:

  • l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
  • l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
  • ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
  • le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
  • le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento,
  • atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
  • uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze.

ELENCO DEI PROCEDIMENTI

DENOMINAZIONE PROCEDIMENTORIFERIMENTI NORMATIVI E  DOCUMENTAZIONE RICHIESTAINDIVIDUAZIONE TIPO ISTANZA CHE ATTIVA IL PROCEDIMENTOMODALITA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTOTERMINE MASSIMO (GIORNI)

Attestazioni ricavate dal registro comunale dell'Anagrafe canina. Rilascio

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L. 14 agosto 1991, n.281, L. Regione Emilia Romagna n. 27 - 07-04-2000, Regione Emilia-Romagna DGR 49/2013 del 15/04/2014Su istanza di parte anche verbaleRilascio attestazioneRilascio "a vista"

Iscrizioni, variazioni, cancellazione dal Registro comunale

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L. 14 agosto 1991, n.281, L. Regione Emilia Romagna n. 27 - 07-04-2000, Regione Emilia-Romagna DGR 49/2013 del 15/04/2013Su istanza di parte o su richiesta del Canile intercomunale o di altri soggetti pubbliciIscrizione o aggiornamento del Registro comunale30 gg. Dalla presentazione dell'istanza

Microchip. Rilascio 

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L. 14 agosto 1991, n.281, L. Regione Emilia Romagna n. 27 - 07-04-2000, Regione Emilia-Romagna DGR 49/2013 del 15/04/2014Su istanza di parte anche verbaleVendita microchipRilascio "a vista", a seguito del pagamento previsto presso la tesoreria comunale

Autocertificazioni: controlli

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d.P.R. 445/2000Istanza di parte sia da parte di soggetti pubblci che privatiProduzione di idonea attestazione o comunicazione dell'esito del controllo3 gg. dalla richiesta

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: controlli

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d.P.R. 445/2000Istanza di parte sia da parte di soggetti pubblci che privatiComunicazione dell'esito del controllo10 gg. dalla richiesta

Elenchi anagrafici, liste elettorali, altri elenchi nominativi. Rilascio

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d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 – d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 - d.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 – d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 – d.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – d.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) Delibera C.C. n. 8 del 12.2.2008Istanza di parte, o d'ufficio per disposizione di LeggeEstrazione dei dati e rilascio dell'elenco anche tramite invio al recapito indicato dal richiedente30 gg. dal ricevimento della richiesta

Esercizio del potere di sostitutivo in caso di inerzia

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Art. 2, comma 9-bis della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. - Art. 5, co. 4, del D.Lgs. 33/2013istanza di parteEmanazione del provvedimento richiesto30 gg. dal ricevimento della richiesta

Statistiche varie. Rilascio

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d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 – d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 - d.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 – d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 – Disposizioni ISTATIstanza di parte, o d'ufficio per disposizione di L. Estrazione e rilascio dei dati anche tramite invio al recapito indicato dal richiedente30 gg. dal ricevimento della richiesta