Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Procedimenti dell'Ufficio ELETTORALE e LEVA: riferimenti normativi e termini per la conclusione

Nela presente sezione sono riportati tutti i procedimenti riferibili all'Ufficio Elettorale e Leva (nonchè per i GIUDICI POPOLARI), suddivisi per: denominazione, riferimenti normativi, tipologia di istanza per attivare il procedimento, modalità di conclusione del procedimento, termine massimo per la conclusione del procedimento.

Il Responsabile del procedimento amministrativo

Le pubbliche amministrazioni italiane sono tenute a stabilire per ciascun tipo di provvedimento relativo ad atti di propria competenza, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.

È il dirigente dell'unità organizzativa interessata che assegna a sé, oppure ad un altro dipendente pubblico, il ruolo di responsabile del procedimento amministrativo. L'obbligo di individuazione del responsabile del procedimento rientra all'interno delle situazioni di vantaggio insopprimibili, ricomprese tra i LEP (livelli essenziali di prestazioni), di cui all'art. 117, co. 2, lett. m della Costituzione. e dunque la figura del responsabile del procedimento ha lo scopo di migliorare i rapporti della pubblica amministrazione con i cittadini e le imprese.

Sulla base di questo principio, per ogni procedimento amministrativo deve essere individuato il responsabile, il cui nominativo deve essere comunicato a tutte le parti interessate, e a cui sono demandati i seguenti compiti:

  • curare l’istruttoria del procedimento, valutando le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti rilevanti per l’emanazione di un provvedimento;
  • accertare di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all’uopo necessari;
  • adottare ogni misura per l’adeguato e sollecito svolgimento dell’istruttoria, anche proponendo l’indizione o, avendone la competenza, indicendo direttamente le conferenze di servizi;
  • curare le comunicazioni, le pubblicazioni e le modificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti;
  • adottare, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all’organo competente per l’adozione, non senza precisare che l’organo competente per l'adozione del provvedimento finale, ove diverso dal responsabile del procedimento, non può discostarsi dalle risultanze dell’istruttoria condotta dal responsabile del procedimento se non indicandone la motivazione nel provvedimento finale’’.

Nei Servizi Demografici ogni fase prima descritta, compresa l'adozione del provvedimento finale, può essere esercitata dagli ufficiali di anagrafe, stato civile, o dai funzionari appositamente delegati o ncaricati dal Sindaco o dal dirigente. Referente del Servizio per ogni informazione inerente i procedimenti è il Responsabile del Servizio.

I termini dei procedimenti

Il termine del procedimento, per le amministrazioni statali, ove non sia già indicato dalla legge, è stabilito con decreto del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro competente e sentito il Ministro della funzione pubblica. In mancanza il termine è fissato dalla legge 241/1990, come modificata dalla legge 69/18 giugno 2009, in 30 giorni.
Tale termine può essere sospeso per l'acquisizione di valutazioni tecniche di organi o enti appositi, ma per un periodo massimo comunque non superiore a ulteriori 30 giorni (art.2, c.7, della L. n.241/1990). I termini del procedimento, inoltre, possono essere sospesi, per una sola volta, ove l'amministrazione debba acquisire informazioni e certificazioni inerenti a stati e qualità non attestati in documenti in suo possesso e non direttamente acquisibili presso altre amministrazioni.

Gli strumenti di tutela per i cittadini

Per gli strumenti di tutela per i cittadini vedi la sezione ad essa dedicata.

I procedimenti dell'Ufficio

Da ogni procedimento è possibile risalire alla pagina del presente sito dove viene descritto:

  • l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
  • l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
  • ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
  • le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
  • le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento,
  • atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
  • uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze.

ELENCO DEI PROCEDIMENTI

DENOMINAZIONE PROCEDIMENTORIFERIMENTI NORMATIVI E  DOCUMENTAZIONE RICHIESTAINDIVIDUAZIONE TIPO ISTANZA CHE ATTIVA IL PROCEDIMENTOMODALITA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTOTERMINE MASSIMO (GIORNI)

Albo giudici popolari della Corte d’Assise e della Corte d’assise  d’Appello: Iscrizioni e aggiornamento

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

L. 10 aprile 1951, n. 287

 

Istanza di parte presentata entro il 31 luglio degli anni dispariInvio degli elenchi al Presidente del Tribunale – Pubblicazione degli elenchi all'albo pretorio per 10 gg.Compilazione degli elenchi: entro il 30 ottobre (di Legge)
- 15 novembre pubblicazione estratti elenchi, da restituire al Tribunale 1 dicembre

Certificati di iscrizione nelle liste elettorali per raccolta firme referendum e proposte di Legge di iniziativa popolare e in caso di candidature per consultazioni. Rilascio

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

d.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 - T.U. Delle leggi recanti norme per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle leggi elettoraliIstanza di parte presentata dall'interessato o dai promotori del referendum o della proposta di LeggeRilascio del certificato “a vista” o tramite invio al richiedente tramite i mezzi consentiti dalla Legge2 gg. dalla richiesta (entro 24 ore dalla richiesta se per candidature in caso di consultazioni)

Liste di leva. Aggiornamento 

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

d.P.R. 14 febbraio 1964, n. 237 ; L. 31 maggio 1975, n. 191; L. 23 agosto 2004, n. 226; D lgs 66/2010D'ufficio su comunicazione dell'ufficio anagrafecompilazione liste di leva, trasmissione al Centro Documentale del Distretto competente per territoriotermini di egge. - 1 gennaio - pubblicazione manifesto - 10 aprile compilazione lista

Liste elettorali. Aggiornamenti delle liste elettorali generali e sezionali a seguito delle:
a) Revisioni semestrali delle liste elettorali;
b) Revisioni dinamiche delle liste elettorali;
c) Revisioni dinamiche straordinarie delle liste elettorali in occasione delle elezioni

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

Art.48 Costituzione; d.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 - T.U. Delle leggi recanti norme per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle leggi elettorali. Circolare Ministero dell’Interno 1° febbraio 1986, n. 2600/L D'ufficio su comunicazione dell'ufficio anagrafe I tempi e i modi sono predeterminati dalla Legge senza che l'interessato debba produrre alcuna istanzaConclusione dei procedimenti predeterminata dalla Legge, in relazione al momento dell'acquisto del diritto elettorale e della data delle elezioni

Liste elettorali. Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell’Unione Europea per singola votazione

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

Per l'elezione degli organi del Comune: d.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197. Per l'elezione del Parlamento europeo: D.L. 24 giugno 1994, n. 408Istanza di parte di iscrizione nella lista elettorale aggiunta del comune di residenzaI tempi e i modi sono predeterminati dalla Legge; l'iscrizione viene effettuata in occasione delle revisioni elettorali I termini sono quelli predeterminati per le revisioni elettorali

Presidenti di seggio elettorale. Aggiornamento annuale dell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale: proposta iscrizioni

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

L. 21 marzo 1990, n. 53Istanza di parte presentata entro il 31 ottobre di ogni anno. Istanze di cancellazione entro il 31 dicembreInvio alla Corte d'Appello dell'elenco delle proposte di cancellazione e iscrizione. Iscrizione all'AlboInvio alla Corte d'Appello dell'elenco: entro il 31 dicembre (di Legge)

Scrutatori di seggio elettorale. Aggiornamento annuale dell’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale: Iscrizioni

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

L. 8 marzo 1989, n. 95Istanza di parte di iscrizione all'Albo presentata entro il 30 novembre di ogni anno. Istanza di cancellazione entro il 31 dicembreInvio delle domande alla Commissione elettorale comunale che procede all'iscrizione/cancellazione prima del 15 gennaioEntro il 15 gennaio di ogni anno l'albo delle persone idonee deve essere depositato nella segreteria del comune con diritto di visione

Sottoscrizione di proposte di Referendum, di iniziative di legge popolari o petizione popolare

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

Art.71 Costituzione,
L. n. 270 del 21 dicembre 2005,
d.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, d.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000, L. n. 120 del 30 aprile 1999, L. n. 130 del 28 aprile 1998, D.Lgs. n. 533 del 20 dicembre 1993, L. n. 515 del 10 dicembre 1993, L. n. 81 del 25 marzo 1993, L. n. 53 del 21 marzo 1990, L. n. 352 del 25 maggio 1970,
d.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960,
d.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957, Regolamento comunale sugli Istituti di Partecipazione.
Istanza di parte dell'interessato, anche verbaleSottoscrizione del modulo di raccoltaRialscio "a vista"

Tessere elettorali e relativi duplicati. Rilascio

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

L. 30 aprile 1999, n. 120 – d.P.R. 8 settembre 2000, n. 299Recapito d'ufficio all'indirizzo del titolare – Il duplicato viene richiesto dall'interessato in caso di smarrimento, furto o deterioramento della tesseraIl duplicato, in occasione delle elezioni, viene rilasciato “ a vista”, dalle 9 alle 19 nei cinque giorni antecedenti il voto, e per tutta la durata delle operazioni di votazioneIl recapito della tessera è effettuato in tempi utili per poter esercitare il diritto di voto

Voto a domicilio per elettori impossibilitati a recarsi presso il proprio seggio elettorale

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

L. 27 gennaio 2006 n.22Istanza da parte dell'interessatoIscrizione del richiedente nell'apposito elenco elettoraleEntro la data di consegna degli elenchi ai presidenti di seggio, ovvero il giorno in cui viene costituito il seggio elettorale

Voto con accompagnatore - timbro sulla tessera elettorale "AVD"

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

L. 15 gennaio 1991 n.15 e L. 5 febbraio 1992 n.104Istanza da parte dell'interessatoApposizione sulla tessera elettorale del timbro "AVD"Contestualmente alla richiesta

Autocertificazioni: controlli

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

d.P.R. 445/2000Istanza di parte sia da parte di soggetti pubblci che privatiProduzione di idonea attestazione o comunicazione dell'esito del controllo3 gg. dalla richiesta

Certificati ed estratti di Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, leva militare: con richiesta di invio al mittente. Rilascio

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 – d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 - d.P.R. 20 marzo 1967, n. 223Su istanza di parte  presentata tramite: PEC, mail, fax, servizio postaleInvio del certificato con la modalità richiesta o comunque quella meno costosa10 gg. dal ricevimento della richiesta

Certificati ed estratti di Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, leva militare: con ritiro allo sportello 

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 – d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 - d.P.R. 20 marzo 1967, n. 223Su istanza di parte, anche verbaleRilascio del certificatoRilascio “a vista”

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: controlli

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

d.P.R. 445/2000Istanza di parte sia da parte di soggetti pubblci che privatiComunicazione dell'esito del controllo10 gg. dalla richiesta

Elenchi anagrafici, liste elettorali, altri elenchi nominativi. Rilascio

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 – d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 - d.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 – d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 – d.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – d.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) Delibera C.C. n. 8 del 12.2.2008Istanza di parte, o d'ufficio per disposizione di LeggeEstrazione dei dati e rilascio dell'elenco anche tramite invio al recapito indicato dal richiedente30 gg. dal ricevimento della richiesta

Esercizio del potere di sostitutivo in caso di inerzia

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

Art. 2, comma 9-bis della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. - Art. 5, co. 4, del D.Lgs. 33/2013istanza di parteEmanazione del provvedimento richiesto30 gg. dal ricevimento della richiesta

Statistiche varie. Rilascio

PER VISUALIZZARE IL PROCEDIMENTO CLICCA QUI

d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 – d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 - d.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 – d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 – Disposizioni ISTATIstanza di parte, o d'ufficio per disposizione di LeggeEstrazione e rilascio dei dati anche tramite invio al recapito indicato dal richiedente30 gg. dal ricevimento della richiesta