Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

TRASPARENZA: Procedimenti - Modalità inoltro istanze e dichiarazioni - Potere di rappresentanza - Privacy - Accesso agli atti - Strumenti di tutela

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione. Ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. In questa sezione vengono trattati i temi della trasparenza in relazione ai procedimenti dei Servizi Demografici: Informativa sulla Privacy - Le modalità di accesso agli atti - I procedimenti con i riferimenti normativi e i termini di conclusione - Gli strumenti di tutela da parte dei cittadini.
Procedimenti dell'Ufficio ANAGRAFE e A.I.R.E.: riferimenti normativi e termini per la conclusione
Nela presente sezione sono riportati tutti i procedimenti riferibili all'Ufficio Anagrafe e A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) suddivisi per: denominazione, riferimenti normativi, tipologia di istanza per attivare il procedimento, modalità di conclusione del procedimento, termine massimo per la conclusione del procedimento.
Procedimenti dell'Ufficio ELETTORALE e LEVA: riferimenti normativi e termini per la conclusione
Nela presente sezione sono riportati tutti i procedimenti riferibili all'Ufficio Elettorale e Leva (nonchè per i GIUDICI POPOLARI), suddivisi per: denominazione, riferimenti normativi, tipologia di istanza per attivare il procedimento, modalità di conclusione del procedimento, termine massimo per la conclusione del procedimento.
Procedimenti dell'Ufficio STATO CIVILE: riferimenti normativi e termini per la conclusione
Nela presente sezione sono riportati tutti i procedimenti riferibili all'Ufficio di Stato Civile, suddivisi per: denominazione, riferimenti normativi, tipologia di istanza per attivare il procedimento, modalità di conclusione del procedimento, termine massimo per la conclusione del procedimento.
Procedimenti dell'Ufficio POLIZIA MORTUARIA e UFFICIO CIMITERIALE: riferimenti normativi e termini per la conclusione
Nela presente sezione sono riportati tutti i procedimenti riferibili all'Ufficio di Polizia mortuaria e Ufficio cimiteriale, suddivisi per: Ufficio, denominazione, riferimenti normativi, tipologia di istanza per attivare il procedimento, modalità di conclusione del procedimento, termine massimo per la conclusione del procedimento.
Procedimenti dell'Ufficio ANAGRAFE CANINA: riferimenti normativi e termini per la conclusione
Nela presente sezione sono riportati tutti i procedimenti riferibili all'Ufficio Anagrafe Canina, suddivisi per: Ufficio, denominazione, riferimenti normativi, tipologia di istanza per attivare il procedimento, modalità di conclusione del procedimento, termine massimo per la conclusione del procedimento.
Modalità di inoltro di istanze o dichiarazioni
Istanze o dichiarazioni possono essere sottoscritte di fronte al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure inviate per il tramite del fax o raccomandata con allegato la fotocopia di un documento d’identità valido. Le istanze potranno essere inviate anche in via telematica.
Il potere di rappresentanza: la procura speciale
Il potere di rappresentanza consiste nel potere di compiere atti in nome e per conto del rappresentato (persona fisica o giuridica), in modo che essi risultino compiuti direttamente da quest'ultimo, con produzione degli effetti in capo al solo rappresentato
Accesso agli atti dei Servizi Demografici
L'accesso agli atti dei Servizi Demografici è regolata dalle norme generali sull'accesso agli atti amministrativi e sulla privacy, e si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti previsti dalla norma. L'esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copia o attestazione è subordinato al rimorso del costo di produzione, all'imposta di bollo, diritti di ricerca e visura. La richiesta di accesso deve essere motivata.
Privacy e Servizi Demografici
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento dell'Unione Europea sulla Privacy (Regolamento U.E. n.2016/679). Di seguito viene illustrato quali siano gli effetti delle normative della Privacy in vigore sui Servizi Demografici, in particolare per quanto riguarda i diritti dei cittadini.
Strumenti di tutela per il cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione
Il cittadino interessato ad ottenere un provvedimento amministrativo, può avvalersi di strumenti di tutela sia amministrativa che giurisdizionale. Di seguito si rendono noti gli strumenti riconosciuti dalla legge, in favore dei soggetti interessati, in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli.
Modulistica