Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Trasporti funebri: giorni e orari

È vietato fissare date, orari e modalità di cerimonie funebri, sia da parte di privati che da parte di agenzie, senza prima avere contatta­to ed avuto il necessario consenso dell’Ufficio cimiteriale o dall’Ufficio di Polizia Mortuaria.

Nel Comune di Mirandola i trasporti di cadavere per i funerali hanno luogo secondo i se­guenti orari:

  • dalle ore 8.30 alle ore 11, con arrivo alla sepoltura nei cimiteri di Mi­randola  entro le ore 11,30 per tutti i giorni feriali.
  • dalle ore 14 alle ore 16, con arrivo alla sepoltura nei cimiteri di Miran­dola entro le ore 16.30 per tutti i giorni feriali nel periodo dell’ora solare.
  • dalle ore 15 alle ore 17, con arrivo alla sepoltura nei cimiteri di Miran­dola entro le ore 17.30 per tutti i giorni feriali nel periodo dell’ora legale.
  • dalle ore 9.30 alle ore 11, con arrivo alla sepoltura nei cimiteri di Mi­randola entro le ore 11.30 per i giorni festivi di cui al seguente punto.
  • Nei giorni festivi sono esclusi trasporti funebri; nel caso di due o più festivi­tà consecutive, i trasporti avverranno di norma  nelle ore antimeridiane della seconda giornata; in altro giorno se la seconda coincide con le festi­vità del 25 Dicembre, 1 Gennaio, Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, 15 Agosto, 16 maggio fe­sta del Patrono. 

Per i cadaveri in transito nel territorio comunale, ovunque siano partite, le soste autorizzate sono:

  • presso l'abitazione di residenza o domicilio del defunto;
  • presso tutte le Chiese e luoghi di culto;
  • presso le Camere Ardenti ospedaliere e del CISA.

Durante lo svolgimento dei trasporti il carro funebre ha facoltà di sosta­re, anche in deroga ai vincoli posti nelle aree pedonali e divieti, dinnanzi a luoghi di culto o di commemorazione, purché da ciò non derivi intralcio alla circolazione e alla sicurezza stradale.

L'incaricato del servizio di trasporto funebre deve trovarsi sul luogo di prelievo della salma o del cadavere almeno 15 minuti prima dell'orario fissato per la partenza, che dovrà essere tassativamente rispettato.

Azioni sul documento