Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Arrivi presso i cimiteri comunali: disciplina

Al fine di garantire la qualità delle operazioni di seppellimento e la trasparenza delle condizioni di accesso ai cimiteri cittadini, l’Ufficio cimiteriale gestisce gli orari di partenza e di arrivo delle salme, resti e ceneri presso i cimiteri comunali in modo da garantire una equilibrata distribuzione delle operazioni cimiteriali e, se possibile, la sepoltura del feretro nella stes­sa giornata del trasporto.

Si considera arrivo al cimitero il momento in cui il feretro viene consegnato dagli incaricati del trasporto al personale ad­detto al seppellimento nel cimitero indicato.

Le salme che pervengono con oltre 30 minuti di ritardo dopo l'orario pre­visto, potranno essere ugualmente tumulati o inumati, ma per questa operazione verrà contestata al soggetto responsabile del trasporto una sanzione, fatti salvi i ca­si di forza maggiore adeguatamente comprovati.

Per i cadaveri destinati alla partenza nel territorio e/o in arrivo nei ci­miteri comunali, l'impresa incaricata dell'organizzazione del funerale o un familiare, prenotano l'orario di partenza e/o arrivo attraverso istanza ri­volta all'Ufficio Cimiteriale.

L'orario assegnato deve essere confermato entro 30 minuti successivi da fax, e-mail o istanza scritta consegnata a mano da parte dell'incaricato all'organizzazione del funerale, contente:

  • dati anagrafici del defunto;
  • data, ora e luogo del decesso;
  • forma di sepoltura prescelta;
  • data e ora della partenza;
  • il percorso del funerale, l'ora precisa delle eventuali soste e di arrivo al cimitero, l’eventuale svolgimento del corteo a piedi, che saranno vincolanti per l'incaricato del trasporto funebre.

Qualora la tomba di destinazione sia a regime familiare e comunque a più posti complessivi e, in ogni caso, quando si debba provvedere ad estumulazioni o traslazioni al suo interno, la richiesta dovrà pervenire all’Ufficio Cimiteriale almeno 36 ore prima rispetto all'orario fissato per la sepoltura.

Nel caso di complessità o tempi prolungati per creare la disponibilità nella tomba, così come per l'inumazione in caso di forte maltempo, la salma potrà essere provvisoriamente tumulato in altra sepoltura o presso la camera mortuaria del cimitero