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Elezioni e voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficolta' fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Per agevolare le persone che hanno un handicap permanente,ed evitare che ogni volta che si rende necessario ci si trovi a dover produrre dei certificati medici,e' possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessita' per tutte le futurechiamate alle urne.

Requisiti

Sono considerati elettori affetti infermita' i ciechi,gli amputati delle mani,gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

Documentazione

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:

  • essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica.
  • oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'USL, Servizio di Medicina Legale.

 

Come ottenere le agevolazioni per gli elettori con difficoltà

Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del suffragio e che necessitano l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiduciaper poter esprimere il proprio voto, possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi:

  1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;
  2. gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.

Gli interessati, per poter ottenere tale agevolazione, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Mirandola, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, anche uno dei seguenti documenti:

  • Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Il certificato è rilasciato previa visita prenotabile al CUP, farmacie o numero verde 800 239123.
  • Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

I certificati rilasciati dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, di cui ai punti precedenti, sono rilasciati previa visita prenotabile al CUP, farmacie o numero verde 800 239123.

Nota bene

 La documentazione richiesta puo' essere presentata anche da persona diversa dall'interessato purche' munita di:

  • delega in carta semplice
  • fotocopia di un documento di identita' dell'interessato

Le persone impossibilitate a scrivere: o si presentano personalmente all'ufficio, che provvede a compilare il modello, oppure incaricano un familiare, in questo caso occorre che dalla documentazione medica risulti chiaramente la menomazione fisica.

Per gli handicap solo mentali non e' previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di familiare.

Trasparenza

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