Accedi al contenuto della pagina Accedi all'albero di navigazione del sito

Procedure e documenti di Anagrafe

Richieste di indirizzi e certificati di persone iscritte nell'Anagrafe della popolazione
I registri anagrafici sono registri pubblici, e le informazioni in essi contenuti sono accessibili a tutti secondo le modalità previste dalla legge (Legge anagrafica n. 1228/1954, Regolamento anagrafico d.P.R. n.223/1989).
Iscrizione in anagrafe o cambi di abitazione
Cosa è cambiato dal 9 maggio 2012 nelle procedure di trasferimento di residenza in altro Comune, dall’estero, all’estero, cambio di abitazione o di composizione della famiglia anagrafica. Nuove procedure a seguto degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. Lotta all'occupazione abusiva degli immobili
La ricezione delle dichiarazioni anagrafiche: valutazioni operative e situazioni di irricevibilità
Dopo la riforma disposta dal decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, a tutti i procedimenti anagrafici a istanza di parte si applica la cosiddetta "anagrafe in tempo reale", ovvero, come dispone l'art. 18 del d.P.R. 223/1989, la registrazione immediata, o entro due giorni lavorativi.
Scissioni o riunioni famigliari all'interno della stessa abitazione
All'interno della stessa abitazione è possibile creare più stati di famiglia separati.
Cittadini dell'Unione Europea: iscrizione anagrafica e Attestazione di regolarità di soggiorno
I cittadini comunitari soggiornatni da oltre 3 mesi sul terriotiro nazionale, devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione al Comune di deimora. L'attestato di regolarità di soggiorno può essere rilasciato esclusivamente ai cittadini comunitari già iscritti in anagrafe
Rettifica dei dati personali contenuti in anagrafe
La rettifica ddi dati personali riguarda la correzione di eventuali errori di dati anagrafici o la loro modifica.
Iscrizione anagrafica nei "senza fissa dimora"
Le persone senzatetto, senza casa o senza fissa dimora (per le quali è usata a volte la parola francese clochard o l'inglese homeless), sono persone che per lungo tempo non hanno un luogo fisso di residenza (dimora abituale).
Cancellazioni anagrafiche
Le cancellazioni dall'Anagrafe della Popolazione Residente (APR), presuppone che la persona non abbia più la dimora abituale nel Comune, e comporta la pertida di tutti i diritti (rilascio di certificazione anagrafica corrente, diritto elettorale, esenzioni o riduzioni da specifiche imposte o tributi, assegnazione di contrubuti, ecc.) e doveri relativi all'iscrizione anagrafica nel Comune.
Residenza temporanea
L’Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, di segnalare la propria situazione al Comune in cui hanno fissato temporaneamente il proprio domicilio.
Convivenza di fatto
E' possibile che due persone maggiorenni, sia dello stesso sesso che di sesso diverso, chiedano di costituire una convivenza di fatto.
Certificati anagrafici storici
Informazioni su persone che hanno avuto la residenza nel Comune, possono essere fornite esclusivamente tramite certificati anagrafici. Si tratta di certificati anagrafici di residenza e di famiglia, relativi a persone che hanno avuto, nel corso della loro vita, la residenza nel Comune di Mirandola.
Autocertificazione
E' una dichiarazione che sostituisce tutti i documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione italiana.
Modulistica